Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

VGA monitor port on a graphics card

11 aziende, incluse Apple, Intel, LG, Samsung e Nvidia hanno annunciato la formazione dell'UDI SIG (UDI Special Interest Group), un gruppo che mira all'introduzione dell'interfaccia UDI (Unified Display Interface). UDI è un'interfaccia grafica ad alta definizione che mira a rimpiazzare lo standard VGA; fornirà fornirà, nella sua prima incarnzazione, una banda di 16 Gb/s.

High-Definition è la parola chiave per l'elettronica di consumo, tuttavia questa spinta per il rimpiazzo dell'interfaccia VGA coglie un po' tutti di sorpresa.

Apple, Intel , LG Electronics, National Semiconductor, Samsung Electronics, Silicon Image, Nvidia, THine Electronics , FCI, Foxconn e JAE Electronics hanno così deciso di istituire l'UDI SIG, per sviluppare e portare l'interfaccia esterna UDI sui PC desktop, workstation, notebook e sui monitor. Secondo i membri, l'UDI permetterà maggiori prestazioni rispetto all'interfaccia VGA, mentre manterrà la compatibilità con gli standard DVI e HDMI per permettere ai pc di essere connessi all'elettronica di consumo e viceversa.

Simon Ellis di Intel afferma che l'UDI sarà l'interfaccia grafica "dei prossimi dieci anni" e offrirà una banda per supportare l'attuale e la prossima generazione di dispositivi HD. "l'interfaccia VGA va fuori giri con la risoluzione WQXGA [2560 x 1600 pixel], supportata attualmente dai 30 pollici Cinema di Apple. Necessitiamo di maggiori prestazioni rispetto a quanto offerto dall'interfaccia VGA."

High Definition non è solo sinomino di alta qualità, ma anche protezione dei contenuti. UDI permetterà l'inserimento di un HDCP (High Definition Content Protection) per assicurare alle aziende la protezione dei propri contenuti dalla pirateria.

L'UDI SIG è alla ricerca di nuovi membri e del consenso generale. Le specifiche finali sono previste per il secondo trimestre 2006.