Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ultimobyte annuncia la disponibilità di MetaPass M500, una chiave USB che consente di effettuare il login automatico a tutti i sistemi protetti da password, senza dover introdurre le differenti password che proteggono ogni sito Web o applicazione.

Assolutamente plug and play, MetaPass M500 non necessita di installazione del software o di lettore di smart card: è sufficiente inserire la chiave nella porta USB del personal computer, digitare il PIN (o Master password) e verrà visualizzata la lista dei sistemi protetti da password, ai quali accedere con un solo clic del mouse. MetaPass M500, infatti, non si limita a custodire le password ma, attraverso la funzione One-Click Login, effettua il login automatico. Dietro un semplice clic sull’icona del sistema al quale si vuole accedere, MetaPass andrà automaticamente sulla schermata di login, compilerà opportunamente i campi ID e password – anche se il processo richiede più di una pagina - e permetterà l’accesso all’utente, il tutto con grande rapidità e nella massima sicurezza.

Le password memorizzate sulla chiave USB sono cifrate con l’algoritmo Blowfish a 448 bit, molto più sicuro della cifratura tipica delle applicazioni di e-commerce a 128 bit: senza conoscere la Master password è virtualmente impossibile accedere ai dati memorizzati sulla chiave.

MetaPass è in grado di memorizzare più di 1.000 password ed è inoltre dotata di 16MB di spazio utilizzabili per archiviare e trasferire dati da un computer all’altro.

MetaPass M500 supporta Windows 2000 e Windows XP; a breve verrà resa disponibile la versione per sistemi Macintosh e Linux. Il prezzo al pubblico è di 119 Euro (IVA inclusa) per chiave singola. Per le utenze aziendali a partire da 25 chiavi viene fornita gratuitamente una utility di gestione centralizzata, chiamata MetaPass Admin.