Ultra HD 4K? Meglio monitor che TV secondo Viewsonic

Viesonic mostra a CES un prototipo di monitor PC con risoluzione 4K. Arriverà a fine anno, e per quella data, forse, il PC potrà offrire qualche contenuto Ultra HD.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

ViewSonic ha presentato al CES un prototipo di monitor da 32 pollici con risoluzione Ultra HD. Niente TV, quindi, ma un o schermo PC. Fermandosi un attimo a riflettere, forse la risoluzione Ultra HD ha più senso su un PC che su uno schermo TV - perlomeno, lo avrà prima. 

Se i contenuti broadcast un risoluzione 4K sono infatti ancora un miraggio, foto e videocamere capaci di produrre materiale Ultra HD si diffonderanno in tempi relativamente brevi. Questo senza contare il contenuto prodotto localmente (videogiochi e applicazioni grafiche); ATI e nVidia non vedono l'ora che si diffonda un hardware capace di giustificare le performance dei loro prodotti di punta ...

Il prototipo di monitor PC Viewsonic Ultra HD che debutterà a fine anno.

Comunque sia, non vedremo questo prodotto molto presto: Viewsonic ha intenzione di lanciarlo a fine anno. Già pronto per il mercato, invece, un originale PC all-in-one Android-based - o un gigantesco tablet, secondo i punti di vista - con schermo touch da 24 pollici, risoluzione 1080p, porte USB per la connessione di mouse e tastiera e uscite HDMI.

Utilizzerà un processore Tegra 3 e supporterà Windows 8, per chi desidera affiancare al tablet uno schermo di maggiori dimensioni. Evoluzione di questo prodotto, dovrebbe costare, al debutto negli USA, poco meno di 500 dollari.