Dell XPS 13: valutazione e conclusioni

Test - Dell XPS 13, HP Folio 13 e Samsung Serie 5 Ultra sono tre nuovi ultrabook da 13 pollici. Dell è il più sottile, HP quello professionale, Samsung l'economico.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dell XPS 13: valutazione e conclusioni

Per peso e dimensioni l'XPS 13 è il modello migliore da 13 pollici. La trasportabilità è favorita dai lussuosi materiali costruttivi e dalla copertura Gorilla Glass del coperchio, che rendono il prodotto nel complesso molto resistente. L'autonomia è molto buona ma non raggiunge i livelli record del Folio 13, che da questo punto di vista primeggia.

Dell XPS 13 - Clicca per ingrandire

In compenso c'è una connettività scadente, a cui è bene prestare attenzione per evitare arrabbiature dopo l'acquisto. Inutile dire che le prestazioni sono nella media dei prodotti con SSD, peraltro sostituibile con un modello da 256 GB per chi ha bisogno di più spazio. In questo caso il prezzo salirà a 1349 euro, mentre chi vuole fare il salto di prestazioni e passare al Core i7 dovrà sborsare 1399 euro: se si parte dalla versione con SSD da 256 GB vale la pena farci un pensierino vista la differenza ridicola rispetto al conto totale.

###old1499###old

Resta il prodotto da consigliare a chi cerca la massima trasportabilità, magari portando il computer in una borsetta generosa invece che in uno zaino dedicato, e a chi deve scrivere lunghi testi, perché la tastiera è davvero fra le più comode in circolazione. Il prezzo è in linea con i concorrenti, quindi ci sono pochi giri di fantasia da fare a riguardo.