Ultrabook Aspire S5 in Italia a 1199 euro con MagicFlip

L'Aspire S5 di Acer è ufficialmente in vendita in Italia al prezzo di 1199 euro. La configurazione comprende processore Ivy Bridge, connettore Thunderbolt e soluzioni innovative come lo sportello elettrico MagicFlip per proteggere le porte di connessione e rendere più ergonomica la base.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Acer ha annunciato l'arrivo in Italia dell'ultrabook Aspire S5, un prodotto di cui avevamo già parlato in passato, caratterizzato dalla presenza di un display da 13,3 pollici, peso di 1,2 chilogrammi e spessore di 1,2-1,5 centimetri. Il prezzo consigliato nel nostro Paese è di 1199 euro.

Come avevamo segnalato in passato, questo prodotto segna il distacco della progettazione Acer dal modello di Apple che ha aperto la strada al successo degli ultrasottili, e allo stesso tempo ha il ruolo chiave di convincere gli utenti della qualità dei prodotti a marchio Acer che d'ora in poi sarà il leitmotiv non solo per gli ultrabook, ma per tutta la gamma.

Acer Aspire S5

Il rivestimento esterno è realizzato in lega di magnesio e alluminio (MgAl) e il trattamento esterno è in colore nero e riproduce le sembianze del metallo spazzolato. Uno degli aspetti sui quali Acer punta l'attenzione è lo sportello MagicFlip che nasconde le porte di connessione alla vista, e le scopre con un meccanismo elettrico di sblocco. La soluzione ha anche una funzione ergonomica in quanto solleva la parte alta della base dando alla tastiera l'inclinazione giusta per una digitazione confortevole.

L'idea è interessante e sicuramente originale, l'unico dubbio che ci eravamo già posti in passato, e che riconfermiamo dopo avere messo mano al prodotto, è che in realtà la soluzione è poco ergonomica, perché  per collegare il cavo di rete (occorre un adattatore), il monitor esterno e persino i pendrive USB bisogna sporgersi sulla scrivania, o in alternativa ribaltare il notebook. Almeno per le connessioni USB riteniamo che si sarebbe potuto fare uno sgarbo all'estetica e sfruttare i lati del PC, più facili da raggiungere.

###old1349###old

Tralasciando questo particolare, che ci riserviamo di valutare nei prossimi giorni quando proveremo il prodotto, è da sottolineare la presenza della connessione Thunderbolt, in grado di trasferire dati alla velocità di picco di 20 Gbps (dichiarati). Fatta eccezione per i prodotti Apple, al momento questo è uno dei pochissimi notebook in circolazione che offrono questa opzione. Se da un lato è vero che le periferiche Thunderbolt sono poche e costose, dall'altro è da considerare che in futuro potrebbero prendere piede e i loro prezzi scendere.

Specifiche Acer Aspire S5
CPU Processori Intel Core di terza generazione
GPU Intel HD Graphics 4000
RAM 4GB DDR3
Disco fisso 128/256 GB RAID0 SDD
Display 13,3 pollici, 1366x768 LCD TFT con retroilluminazione LED
Audio Dolby Home Theater v4
I/O 2 porte USB 3.0; porta Thunderbolt; porta HDMI con supporto HDCP
Connettività Acer Crystal Eye 1.3MP HD webcam, microfono integrato

Acer InviLink Nplify 802.11 a/b/g/n WiFi Certified

Bluetooth® 4.0 + HS

Dimensioni

e peso

324,4(L) x 227,3(P) x 11,2/15(A) mm

1.2 kg

Opzioni/

Accessori opzionali

3-pin 65W AC adapter /

Adattatore VGA-HDMI, adattatore USB-LAN, mouse Bluetooth, borsa da trasporto, disco ottico esterno/disco rigido

Un altro punto che non farà felici gli utenti più esigenti è il display a bassa risoluzione: 1366 x 768 punti spesso sono considerati demodé, e oggi si tende a cercare prodotti differenti sia per lavorare sia per l'intrattenimento. Sul resto della configurazione invece c'è poco da eccepire: Acer ha predisposto un processore Ivy Bridge che resta tuttora sconosciuto, affiancato da 4 GB di memoria, unità SSD da 128 o 256 GB a seconda dei modelli e grafica integrata.