image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di MSI Z790 Gaming Pro WiFi: l'equilibrio tra prestazioni e prezzo MSI Z790 Gaming Pro WiFi: l'equilibrio tra prestazioni e pre...
Immagine di RTX 5060 su ROG Ally: la mod che cambia come giocate RTX 5060 su ROG Ally: la mod che cambia come giocate...

Cosa non andava nei computer mobile?

Con Intel ripercorriamo il cammino che ci ha portato agli Ultrabook, notebook molto sottili con caratteristiche ben precise, ma sempre in evoluzione, come gli schermi touch.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 28/10/2013 alle 09:30 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:47
  • Ultrabook: come sono nati i portatili ultrasottili pensati da Intel
  • Metro, un inizio
  • Ripensare tutto
  • Cosa non andava nei computer mobile?
  • Intel ha dovuto dimostrare le sue intenzioni...
  • Snellimento: la chiave nei componenti
  • Dissezioniamo un Ultrabook
  • Viaggio al centro dell'Ultrabook
  • Altre immagini
  • Il touch al centro
  • La quarta generazione
  • Come stanno cambiando gli Ultrabook?
  • L'azzardo, calcolato, di Intel

Cosa non andava nei computer mobile?

Con queste indagini Intel cercava il Santo Graal che avrebbe reso il PC più facile, divertente, immersivo. Insomma un po' "più" di tutto, ma sicuramente meno intrusivo. Il PC doveva rimanere un dispositivo per la produttività, ma Intel voleva che fosse anche qualcosa che tutti dovessero amare e ostentare.

Nel 2011 Intel tenne un'altra riunione e fu in quel momento che emerse la parola Ultrabook. Tutti credevano - e a ragione - che CULV fosse il nome di marketing più brutto nella storia dell'azienda. Grazie a un lavoro di brainstorming Intel cercava di capire dove dirottare gli sforzi in modo da conquistare sia il cuore che la testa dei consumatori.

"Abbiamo organizzato ciò che chiamiamo i pilastri principali di Ultrabook", ha affermato Regis. "Sapevamo che per avere successo dovevamo offrire qualcosa che sarebbe stato reattivo, davvero portatile, con un bel design, un'elevata autonomia, con dati sempre pronti e connettività immediata. Volevamo fosse personale e al passo con i tempi. Inoltre abbiamo aggiunto la sicurezza, sapendo che comunque non sarebbe stata un vettore di vendita. Volevamo però che le persone stessero tranquille con i nuovi prodotti".

Un altro punto su cui hanno dovuto ragionare i dirigenti è il motivo per cui Apple abbia riscosso successo con CULV - il MacBook Air - laddove altri hanno fallito. Secondo Regis la risposta ha molto a che fare con "il focus e la dedizione". Apple sostiene i propri prodotti senza riserve, non li abbandona fino a quando non ha un rimpiazzo migliore. Confrontate questo comportamento con quello - schizofrenico - di Dell con l'Adamo.

"Focus e dedizione" sono però concetti nebulosi. Come si fa a "misurarli"? Il vero punto è sempre il denaro e gli OEM avevano un problema di volumi. L'Adamo a 1799 dollari non è mai andato d'accordo con i consumatori e se un notebook Windows doveva costare più di un MacBook, la giustificazione doveva essere chiara e lampante. Nell'incontro del 2011, Intel ha deciso che il futuro del notebook sarebbe stata una convergenza tra il progetto a conchiglia classico e il tablet. Praticamente quello che oggi chiamiamo "convertibile".

"Per arrivare a quella visione abbiamo dovuto compiere alcuni passi", ha dichiarato Rob DeLine, manager del programma Ultrabook nel PC client group. "I notebook che erano spessi 35 mm si assomigliavano e costavano tutti 499 dollari. Abbiamo deciso di affrontare il cambiamento per passi. Il primo era far tornare l'industria e l'ecosistema a innovare per progettare dispositivi più sottili - batterie meno spesse e con densità più elevata, coperchi e dischi fissi più sottili, tastiere più fini. Si guarda a tutti questi componenti e ci si domanda cosa c'impedisce di passare da 35 a 20 mm o persino meno, e come si possono ottenere prezzi adeguati per una produzione in volumi".

Leggi altri articoli
  • Ultrabook: come sono nati i portatili ultrasottili pensati da Intel
  • Metro, un inizio
  • Ripensare tutto
  • Cosa non andava nei computer mobile?
  • Intel ha dovuto dimostrare le sue intenzioni...
  • Snellimento: la chiave nei componenti
  • Dissezioniamo un Ultrabook
  • Viaggio al centro dell'Ultrabook
  • Altre immagini
  • Il touch al centro
  • La quarta generazione
  • Come stanno cambiando gli Ultrabook?
  • L'azzardo, calcolato, di Intel

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Non sapete scegliere fra AMD e NVIDIA? Questa GPU è entrambe
  • #6
    5 motivi per non giocare a Death Stranding 2: On the Beach
Articolo 1 di 5
RTX 5060 su ROG Ally: la mod che cambia come giocate
Una eGPU è davvero quello che serve per rivoluzionare l'esperienza di gioco con le handheld? Secondo questo YouTuber, sì.
Immagine di RTX 5060 su ROG Ally: la mod che cambia come giocate
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
MSI Z790 Gaming Pro WiFi: l'equilibrio tra prestazioni e prezzo
Una scheda madre che combina caratteristiche premium e connettività avanzata senza sconfinare nei prezzi proibitivi delle soluzioni top di gamma.
Immagine di MSI Z790 Gaming Pro WiFi: l'equilibrio tra prestazioni e prezzo
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Costa solo 200$ hackerare la tua azienda sul dark web
Cybercriminale vende accesso amministrativo a server di azienda italiana di software: 11 host compromessi e controllo remoto in vendita sul dark web.
Immagine di Costa solo 200$ hackerare la tua azienda sul dark web
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Questa MSI RTX 5070 non è mai costata COSI' POCO! IMPERDIBILE!
Offerta imperdibile sulla potente scheda video MSI GeForce RTX 5070 12G con DLSS 4 e Ray Tracing: risparmiate 180€ e portatevi a casa prestazioni AI all'avanguardia.
Immagine di Questa MSI RTX 5070 non è mai costata COSI' POCO! IMPERDIBILE!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Prime Day 2025: Nvidia protagonista con esclusive sulle RTX 50
In collaborazione con Nvidia, Amazon annuncia che al Prime Day 2025 condividerà contenuti esclusivi dedicati alle RTX 50, con content creator d’eccezione.
Immagine di Prime Day 2025: Nvidia protagonista con esclusive sulle RTX 50
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.