Ultrabook: lenti e troppo cari, nessuno li vuole. Meglio un PC

Gli ultrabook venderanno poco quest'anno perché costano troppo e non hanno elementi distintivi. Gli europei continuano a preferire i notebook tradizionali da 15 pollici, non sono disposti a spendere mille euro per un computer poco potente con cui non ci si può divertire senza limiti. Forse i prezzi scenderanno il prossimo anno, quando Intel e i produttori saranno rassegnati all'evidenza.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Gli ultrabook non salveranno i PC, non se ne venderanno abbastanza per risollevare le vendite fiacche di computer. La costatazione assume rilevanza perché a farla è stato Mark Moskowitz, analista di JP Morgan celebre per essere (troppo) spesso benevolo con Apple nelle sue stime, che questa volta ha sentenziato che "gli ultrabook non hanno caratteristiche distintive che li facciano emergere rispetto ai molto più convenienti netbook" e costano troppo per quello che offrono, quindi non avranno il successo sperato.

Gli ultrabook rischiano di restare invenduti

A fare eco all'analista c'è un articolo del Digitimes incentrato sulle proiezioni di vendita in Europa degli ultrabook, secondo cui quest'anno arriveranno a una quota massima di mercato del 20%, e non del 40 per cento come negli obiettivi di Intel. Stando alle fonti del quotidiano taiwanese i consumatori europei preferiscono i notebook da 15 pollici o più, che continueranno ad essere i più venduti, con un market share compreso fra il 40 e il 45%. Attualmente i modelli di ultrabook in circolazione hanno per lo più display da 11,6 o da 13,3 pollici, a parte i casi singoli del Samsung Serie 5 da 14 pollici e dell'Envy 14 Spectre di HP, che però non sono ancora in commercio.

Oltre alle dimensioni del pannello LCD, tuttavia, quello che secondo noi sta influenzando le scelte della clientela europea è la dotazione hardware: per motivi tecnici gli sugli ultrabook non troviamo processori molto potenti e grafica dedicata, quindi non soddisfano le esigenze di chi cerca un prodotto potente.  

La capacità di spesa ridotta impone inoltre di scegliere un solo prodotto, oltre all'immancabile smartphone. Un'unico computer che non può avere prestazioni ridotte, perché altrimenti molti avrebbero bisogno di un altro PC per le attività più impegnative. 

###old1327###old

In più sospettiamo che gli utenti del Vecchio Continente siano ormai impermeabili a certe politiche di marketing grossolane, di cui gli ultrabook sono gli esponenti più prestigiosi dell'ultimo periodo. Da una parte ci sono gli acquirenti evoluti, tecnicamente ferrati, che guardano alle prestazioni e che non lasciando lusingare da un prodotto bello ma inadeguato. Dall'altro ci sono gli utenti con budget risicati, e che davanti alla bellezza di una linea sottile ammiccano, ma dopo avere letto il cartellino del prezzo girano i tacchi. 

Qualcuno si starà chiedendo allora perché il MacBook Air vende: vende a chi ha disponibilità di budget, e che non ha bisogno di ripiegare su un clone per portarsi a casa il prodotto alla moda del momento. Insomma, come dice Moskowitz, "il design del MacBook Air è stato un fattore di successo per Apple, ma sono scettico sul fatto che il fenomeno potrà essere replicato dagli ultrabook nel breve termine."

Gli ultrasottili esistevano ben prima degli ultrabook

Del resto gli ultrabook non sono altro che notebook moderni ma ordinari con un nome tutto nuovo: Intel pensava davvero un nuovo nome perché tutti ci cascasssero? E' già evidente, con i prodotti di Samsung da 14 pollici e il progetto di Acer per gli ultrabook da 15 pollici, che da qui a un anno non ci sarà più differenza fra ultrabook e notebook, semplicemente tutti i computer portatili saranno sottili, e speriamo anche un po' più potenti.

Proprio a questo punto tornano utili le previsioni oggetto di un altro articolo del Digitimes, secondo cui per tutto il 2012 i prezzi degli ultrabook resteranno stabili ai livelli attuali, per poi crollare a 600 o 700 dollari al massimo. Ci vorrà davvero un anno per capire che la gente non è disposta a spendere mille euro per un computer sottile?