Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha rilasciato l'ultima versione del software development kit delle DirectX - in cui è presente una pre-release delle Direct3D 10. Il download, da 326 MByte, include anche la versione Beta del Microsoft Windows Game Explorer, strumento che permette agli sviluppatori di aggiungere il parental control e aggiornare in modo automatico i propri giochi.

La prima parte delle DirectX 10 arriva giusto in tempo per la futura Beta 2 di Windows Vista, nella quale Microsoft ha promesso di integrare miglioramenti significativi non solo in termini di caratteristiche, ma anche in tema di driver e supporto multimediale. Il nuovo sistema operativo, in arrivo per fine del 2006, richiederà una scheda DirectX 9 compatibile per "muovere" la grafica desktop, ma alcuni rumors indicano che sarebbe meglio equipaggiarsi di una scheda DirectX 10, infatti sembra che la grafica del nuovo OS sarà basata in gran parte sulle nuove librerie.

Diversamente dalle precedenti versioni di DirectX, Microsoft ha dichiarato che le DirectX 9 coesisteranno per diverso tempo con le DirectX 10. Secondo Rudolph Balaz, sviluppatore Microsoft per Direct3D e OpenGL, le DirectX 10 lavoreranno solo con il nuovo sistema operativo, quindi il supporto a Windows XP non è ancora stato pianificato.