Un dissipatore tutto in alluminio, il radiatore è una ventola

CoolChip Technologies ha mostrato un innovativo progetto di dissipatore in alluminio per CPU in cui radiatore e ventola sono un tutt'uno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sono passati due anni da quando vi abbiamo parlato per l'ultima volta del "Sandia Cooler", un interessante dissipatore basato su tecnologia Air Bearing Heat Exchanger concepito dal ricercatore Jeff Koplow dei Sandia National Laboratories.

CoolChip Kinetic Cooling Engine

Le prime informazioni erano emerse nel 2011, seguite un anno più tardi dalla notizia della firma di due accordi di licenza. Non abbiamo informazioni specifiche su quella vicenda, ma la startup CoolChip Technologies – partner di Cooler Master - ha mostrato al CES 2015 un dissipatore per CPU chiamato Kinetic Cooling Engine il cui principio di funzionamento è praticamente quello del Sandia Cooler.

L'azienda ha realizzato un dissipatore completamente in alluminio che funge sia da radiatore che da ventola. Al contrario di un dissipatore tradizionale, composto da radiatore, heatpipe in rame e ventola in plastica, il prototipo di CoolChip consiste di una piastra metallica che poggia sulla CPU e una ventola metallica con alette orientate verticalmente sulla parte superiore.

CoolChip Kinetic Cooling Engine

Un cuscinetto liscio permette al pezzo superiore di girare liberamente, e si collega ai pin sulla scheda madre riservati alle ventole, proprio come una soluzione tradizionale. Entrambi i pezzi hanno un design ad anello e sebbene sia difficile vederlo dalle immagini, gli anelli non sono allineati.

Si tratta di un progetto molto interessante perché consente ai due pezzi di lavorare senza toccarsi effettivamente, creando sacche di aria tra gli anelli. In questo modo l'aria che si riscalda viene raccolta dalla ventola che poi la espelle. Dato che la ventola è costruita di alette in metallo, la ventola stessa ha anche la doppia funzione di heatsink.

CoolChip Kinetic Cooling Engine

Secondo quanto dichiarato dall'azienda il Kinetic Cooling Engine dovrebbe offrire prestazioni il 50% migliori rispetto alle soluzioni tradizionali, mantenendo dimensioni pari alla metà ma soprattutto con livelli di rumorosità di gran lunga inferiori.

CoolChip ha ammesso che questa ventola non può (o almeno non in questo momento) muovere la portata d'aria di una ventola tradizionale ma la progettazione compensa questo problema. Il dissipatore completo adotta inoltre una serie di anelli passivi in metallo che facilitano la dissipazione del calore. La demo in funzione al CES 2015 si è dimostrata davvero silenziosa e anche se non possiamo dire che la rumorosità fosse pari a 0 dB, non eravamo lontani da tale traguardo.

CoolChip Kinetic Cooling Engine

In un prodotto come questo la qualità del cuscinetto è della massima importanza. CoolChip non ha ancora deciso quale tipo di cuscinetto usare per il prodotto finale. A ogni modo il peso della ventola in alluminio non dovrebbe essere un problema. Secondo il team è anzi un punto a favore: a differenza delle pale in plastica che possono deformarsi nel corso del tempo e causare problemi di rumorosità, questo assemblaggio in metallo non avrà problemi.

CoolChip Kinetic Cooling Engine

I rappresentanti hanno anche affermato di aver fatto funzionare per diversi mesi alcuni prototipi senza alcun problemi di usura dei cuscinetti. Infine, vale la pena sottolineare che questo dissipatore originariamente era destinato al settore enterprise, ma dopo non aver ottenuto il ritorno sperato, l'azienda ha rivolto la sua attenzione al mondo degli appassionati di PC e trovato in Cooler Master un partner affidabile.

Cooler Master Hyper T4 Cooler Master Hyper T4
Arctic Freezer 13 Arctic Freezer 13

Non ci resta che attendere per sapere con precisione quando vedremo questo prodotto davvero interessante in commercio.