image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB...
Immagine di Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DL...

Un errore rallentava le GPU Intel di 100 volte in Ray Tracing

Una piccola correzione nei driver Intel ha reso possibile avere prestazioni 100 volte superiori nei carichi di lavoro Ray Tracing.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Senior Editor

Pubblicato il 25/07/2022 alle 14:00

Come vi abbiamo riportato molteplici volte, una delle sfide maggiori che Intel si troverà ad affrontare con il lancio della sua nuova linea di schede grafiche Arc Alchemist riguarda il supporto software, in particolar modo i driver.

A quanto pare, un errore proprio in questi ultimi rendeva le prestazioni in ambito Ray Tracing ben 100 volte inferiori rispetto al previsto a causa di una svista nell’allocazione della memoria. Tuttavia, non si tratta dell’unico problema che coinvolge le nuove schede Arc Alchemist, in quanto anche le performance con i titoli DirectX 11 sono inferiori alla media in Windows.

Fortunatamente, come riferito dai colleghi di Phoronix, lo scorso giovedì Lionel Landwerlin ha implementato una correzione nei driver open-source Intel Mesa Vulkan, la quale ha consentito di “migliorare le performance di circa 100 volte” nei carichi di lavoro Ray Tracing.

intel-arc-alchemist-gpu-180561.jpg

Il patch, del resto, era piuttosto semplice anche per dei novizi. Infatti, nei driver mancava una riga di codice, impedendo in tal modo il mantenimento dell’allocazione della memoria destinata al Ray Tracing nella memoria locale della scheda grafica dedicata, ben più veloce rispetto a quella di sistema. È bastato impostare il flag “ANV_BO_ALLOC_LOCAL_MEM” per aumentare le prestazioni di 100 volte. Il codice Mesa 22.2, che include la correzione, dovrebbe arrivare agli utenti finali entro la fine di agosto.

Questo dimostra ancora una volta come driver ottimizzati e con il minor numero di bug possibile siano fondamentali per sfruttare al massimo l’hardware a propria disposizione.

Qualche giorno fa, vi abbiamo parlato di Intel Microcode Decryptor, interessante utility, composta da tre script Python, che consente di decodificare il microcodice, compreso SGX XuCode, di alcuni processori Atom, Pentium e Celeron basati sulle microarchitetture Goldmont e Goldmont Plus. Trovate ulteriori dettagli a riguardo nella nostra precedente notizia dedicata.

Fonte dell'articolo: www.tomshardware.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #5
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
Le ottimizzazioni della VRAM hanno raggiunto un nuovo traguardo con l'ultimo aggiornamento alla tecnologia DLSS 4 di NVIDIA.
Immagine di Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Una ricerca di AMD dimostra come generare alberi e vegetazione in tempo reale riduca drasticamente l'uso della VRAM nei rendering 3D di diverse volte.
Immagine di Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Queste DRAM consumano il 20% in meno e performano di più
L'industria delle memorie DRAM sta assistendo a una rivoluzione che potrebbe ridefinire i parametri di efficienza energetica e delle prestazioni.
Immagine di Queste DRAM consumano il 20% in meno e performano di più
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mediaworld fa il NO IVA, ma Amazon batte il prezzo su questo tablet Lenovo
Il NO IVA di Mediaworld non basta! Amazon ha il tablet Lenovo Tab M11 a un prezzo ancora più basso, solo 138€. Tra i migliori tablet entry level!
Immagine di Mediaworld fa il NO IVA, ma Amazon batte il prezzo su questo tablet Lenovo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
Le nuove RTX 50 SUPER debutteranno probabilmente al CES 2026. Le novità riguardano principalmente la VRAM, aumentata del 50% rispetto ai modelli base.
Immagine di NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
14
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.