pagina n.4

Chiunque voglia gestire un punto di accesso Wi-Fi a pagamento adesso ha il prodotto che fa per lui: lo ZyXEL ZyAIR B-4000 contiene davvero tutto ciò che vi serve, compresa la stampante! Per ciò per cui è stato progettato si rivela una buona soluzione, anche se durante la prova vengono evidenziate alcune limitazioni. Leggete la recensione per scoprire tutto sul B-4000 di ZyXEL.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Installazione e manutenzione, Continua

Se i wizard non fanno per voi, non preoccupatevi. In ogni sezione c'è la possibilità di passare in modo avanzato (advanced) per configurare direttamente i parametri. La figura 4 vi mostra in dettaglio una pagina inmodo avanzato.

Setup and Administration, Continued

Figura 4: Modo avanzato- Paginadi WAN e LAN

Il B-4000 può gestire praticamente ogni tipo di connessione WAN, con l'eccezione del modo BigPond, offerto da altri prodotti. Positivamente, consente di definire parametri particolari come l'MTU e l'MSS, sia per le connessioni PPP che PPTP ed ha sia la funzione "Connect on demand", per accedere alla WAN solo su richiesta, che "Keep Alive", dove un continuo ma moderato flusso di pacchetti assicura che la parte remota non ci disconnetta dopo un po di tempo che non generiamo traffico.

L'interfaccia di per se è veloce, il problema è che molti cambiamenti richiedono un ciclo di reboot al gateway: in questo caso il tempo da attendere ammonta a 30 secondi. Ogni volta, inoltre, è necessario effettuare un nuovo login e spostarsi sulla pagina sulla quale ci si trovava prima del reboot del gateway. Il tempo di inattività prima che l'amministratore venga disconnesso, infine, è di cinque minuti: sarebbe opportuno disporre della possibilità di cambiare questo parametro.

Ottimo il supporto per le connessioni sicure: il protocollo SSL (https) è supportato, sia con un certificato auto-generato, che con uncertificato creato da una certification authority esterna e caricato nel gateway.

Informazioni lato WAN
Interfaccia Porta Ethernet 10/100
Supporto per chiamate No
Autenticazione
PPPoE?
Hostname selezionabile
Dominio selezionabile
Indirizzo MAC selezionabile
Note Gestisce anche PPTP (Point To Point Tunneling Protocol)
DHCP Server lato LAN
Numero massimo client 253
Disabilitabile
Note

- Si possono definire ambiti di indirizzi, numero di client e durata del noleggio (lease) di un IP nella LAN

- Puo fare l'inoltro (relay) di richieste DHCP ad un altro server

Amministrazione
Interfaccia specifica per Windows No
Interfaccia specifica per Mac No
Interfaccia specifica per Linux No
Interfaccia aperta standard Sì (configurazione via http)
Metodo di amministrazione Configurazione via Http
Note Tutta l'amministrazione avviene via browser http; supporta SSL (https)
Metodo di aggiornamento firmware HTTP
Note Il file con il nuovo firmware viene caricato tramite browser