Un monoblocco EK per raffreddare a liquido le motherboard Asus X99

L'azienda di Lubiana raffredda CPU e MOSFET in un colpo solo con il monoblocco EK-FB ASUS X99 Monoblock.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La slovena EK Water Blocks ha presentato EK-FB ASUS X99 Monoblock, un nuovo prodotto compatibile con le schede madre Asus X99, per la precisione quattro modelli (e relative varianti USB 3.1, se disponibili): X99-A, X99-DELUXE, X99-PRO e X99-S.

EKFB ASUS X99 Monoblock 01

Il monoblocco, come fa intuire il nome, è una soluzione all in one pensata per raffreddare a liquido non solo il processore Intel (in questo caso le CPU Haswell-E), ma anche i MOSFET che compongono la circostante sezione di alimentazione, un'altra area critica quando si parla di dissipazione del calore e stabilità in overclock.

L'azienda di Lubiana ha progettato l'EK-FB ASUS X99 Monoblock insieme ad Asus, sulla base del waterblock EK-Supremacy EVO, aspetto che ne assicura il funzionamento anche con pompe deboli. La base del monoblocco è realizzata in rame elettrolitico placcato nickel, mentre la parte alta (detta top) è fatta in acetale oppure vetro acrilico, a seconda della variante scelta in fase di acquisto.

EKFB ASUS X99 Monoblock 02

EK-FB ASUS X99 Monoblock ha un prezzo di 120 euro e si unisce a una gamma di soluzioni analoghe per schede madre di altri produttori, ad esempio MSI e Gigabyte. L'azienda vende monoblocchi anche per schede madre con chipset Intel Z170 e CPU Skylake, oltre che soluzioni per altre piattaforme X99.

  Asus X99-A / USB 3.1
Asus X99-Deluxe Asus X99-Deluxe
Asus X99-Pro Asus X99-Pro
  Asus X99-S