Un prototipo di Radeon RX Vega appare in un benchmark

Un sample di scheda video con GPU Vega appare nei risultati del test CompuBench. Le prestazioni la collocano tra la GTX 1080 e la GTX 1080 Ti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Negli ultimi mesi AMD ha mostrato a più riprese un prototipo di scheda video con GPU Vega in azione (Doom, Star Wars, ecc.) e illustrato i punti salienti della nuova architettura. Di recente ha anche svelato che il chip grafico di fascia alta arriverà in commercio con il nome di Radeon RX Vega.

radeon rx vega logo

Quello che tutti gli appassionati vogliono sapere però è: quanto è veloce Vega? Quali sono le specifiche? Batte Nvidia? E soprattutto, quando costa e quando esce? Domande a cui probabilmente avremo una risposta nelle prossime settimane. Nell'attesa, un engineering sample di scheda video Vega, indicata dal device ID (687F:C1) già emerso in passato, è apparso nel database di CompuBench.

Non è il test con i giochi che avremmo sognato, ma almeno ci permette di capire a grandi linee la potenza della nuova GPU AMD. La scheda, come si può vedere, è più veloce della GTX 1080, ma è dietro la GTX 1080 Ti. Dal database emerge che anche che la GPU ha 64 Compute Unit; se in ogni CU ci sono 64 SP come in passato, stiamo guardando una soluzione con 4096 stream processor.

compubenchvega

AMD Vega 10 Boost Clock and 64 CUs

Il benchmark indica anche due frequenze di lavoro, 1000 e 1200 MHz, che potrebbero rappresentare il clock di base e quello "boost". Ovviamente trattandosi di un engineering sample è bene prendere tutte le informazioni con cautela, potrebbero infatti differire rispetto alle specifiche reali.

Radeon RX 460 2 GB Radeon RX 460 2 GB
  

Radeon RX 480 4 GB Radeon RX 480 4 GB
  

Radeon RX 480 8 GB Radeon RX 480 8 GB