Un report di Puget System svela quali CPU, GPU e SSD si guastano di più

Puget System ha pubblicato un interessante articolo nel quale mostra i tasi di guasto di vari componenti venduti nel 2021.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Puget Systems ha pubblicato alcuni dati piuttosto interessanti inerenti ai componenti più affidabili per le workstation/server che ha venduto durante il 2021. Prima ancora di iniziare, dobbiamo avvertire che aziende come Intel, AMD e NVIDIA (tra le altre) non forniscono i loro tassi di guasto al pubblico (per ovvie ragioni). Quindi, non sarebbe corretto generalizzare l'analisi di Puget all'intero mercato dell'hardware per PC.

Puget afferma anche che i suoi tassi di guasto, in generale, dovrebbero essere più bassi della media dell'industria grazie al suo "processo di qualificazione completo" e ai componenti di alta qualità impiegati. La società ha dichiarato: "Stiamo filtrando da questi dati tutti i guasti che crediamo siano stati causati accidentalmente dai nostri dipendenti o clienti, così come quelli relativi ai danni durante la spedizione. L'obiettivo qui è quello di isolare i problemi dall'hardware stesso, piuttosto che dall'errore umano".

Detto questo, l'analisi dei guasti di Puget copre processori, memorie, schede video, HDD/SSD e alimentatori. Per quanto riguarda le CPU (che sono raggruppate in base alla serie per semplificare le cose), si nota che i Core di undicesima generazione di Intel sono in testa con tasso di guasto in laboratorio (quindi prima che i sistemi venissero spediti ai clienti) del 5,28% (più del doppio di quello degli AMD Threadripper Pro). Tuttavia, il tasso di guasto sul campo è stato ancora superiore al resto del lotto con il 1,32% (il Threadripper 3000 si è piazzato al secondo posto con lo 0,80%).

Tuttavia, i tassi di guasto dei Core di undicesima generazione (Rocket Lake) sono stati considerati una stranezza estrema, dato che quelli di decima generazione, Core X e Xeon W/Scalable, erano ben al di sotto delle loro controparti AMD (meno dell'1%). Non sappiamo quale potrebbe essere il problema, anche se forse le alte temperature raggiunte dai processori Rocket Lake potrebbero essere la causa.

La categoria delle schede grafiche è notevole per la sua mancanza di GPU AMD Radeon/Radeon Pro (i clienti di Puget sembrano avere un'affinità per le GPU NVIDIA). Puget utilizza diversi fornitori, tra cui ASUS, EVGA, Gigabyte, MSI, NVIDIA e PNY. Non sorprende che tra le schede grafiche della serie RTX 30, le unità NVIDIA hanno dimostrato di essere più affidabili rispetto a quelle dei partner.

Tuttavia, una stranezza qui è il tasso di guasto estremamente elevato per le GPU Quadro RTX, che Puget potrebbe spiegare facilmente. "È quasi interamente a causa di un problema di fabbricazione con la porta USB-C "VirtualLink" sulle schede video RTX 4000" - ha spiegato la società - "Tutte quelle che abbiamo ricevuto da maggio 2020 in poi erano difettose, quindi enormi fasce del nostro inventario di quelle schede hanno fallito i nostri test qui - e per molto tempo dopo quella scoperta abbiamo smesso di offrirle del tutto". In totale, il tasso di guasto del 15% per la Quadro RTX 4000 è stato sufficiente per affossare i numeri.

Per quanto riguarda i dispositivi di archiviazione, gli HDD Western Digital, in generale, hanno avuto un tasso di guasto più alto rispetto agli SSD di Samsung. Il vincitore qui è stato Samsung (870 EVO/QVO), che ha avuto zero guasti in laboratorio e presso i clienti.

Come abbiamo detto inizialmente, questi dati sono interessanti da guardare ma non dovrebbero essere considerati rappresentativi dell’intero mercato dell'hardware per PC. Alla fine, Puget ha incoronato gli SSD di Samsung come il suo "hardware più affidabile", dato il basso tasso di guasto. Secondo l'azienda, "in tutta la storia degli SSD di Samsung nei nostri archivi, abbiamo venduto oltre 35.000 unità e ne abbiamo avute meno di 100 che non hanno funzionato".