Conclusioni

I drive da un Terabyte non sono proprio "piccoli", ma la capacità parla per loro. Ecco sotto la lente di ingrandimento le proposte di LaCie e Maxtor.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

I prodotti di LaCie e Maxtor non si limitano solo a fornire la sorprendente capacità di un terabyte. Entrambi mettono a disposizione tutte le interfacce necessarie per un rapido e flessibile scambio di dati. Al giorno d'oggi gni computer è dotato di porte USB, mentre il Firewire 1394b è la migliore scelta quando sono necessari elevati requisiti di banda.

LaCie e Maxtor, in termini di prestazioni, si affidano al veloce ma rischioso RAID 0. Siate quindi coscienti che i vostri dati sono ad alto pericolo, perché li perderete se uno dei due hard disk dovesse rompersi. Maxtor offre tra le opzioni il RAID 1, riducendo la capacità del 50%, ma incrementando la sicurezza dei dati in modo considerevole. Tuttavia, entrambe le azienda non hanno offerto la semplice configurazione JBOD, con la quale è possibile unire con la capacità di entrambi i drive senza diminuire la sicurezza dei dati.

Dal lato software Maxtor batte LaCie offrendo un software di backup più completo. È programmabile, permette differenti strategie di backup ed è capace di lavorare in background. Tuttavia non è in grado di creare un completo backup del sistema.

In conclusione entrambi i drive offrono prestazioni simili, rendendo difficile la scelta. Mentre Maxtor offre un migliore set di caratteristiche hardware e software, non capiamo perché entrambe le aziende offrano un solo anno di garanzia. Questo ci lascia con l'amaro in bocca e certamente non è un buon passo in confronto alle altre proposte.