LaCie Contro Maxtor

I drive da un Terabyte non sono proprio "piccoli", ma la capacità parla per loro. Ecco sotto la lente di ingrandimento le proposte di LaCie e Maxtor.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

LaCie Contro Maxtor

Entrambi i box sono enormi, ma ben rifiniti. Maxtor ha deciso di utilizzare un case in plastica con cover in gomma nella parte superiore e inferiore, un sufficiente numero di aperture e una piccola ventola sul lato posteriore.. Il drive LaCie è fatto di alluminio e utilizza una ventola per il raffreddamento. Entrambe le ventole lavorano a basso regime di rotazione, quindi non creano molto rumore.

Tecnicamente entrambe le aziende hanno creato prodotti ugualmente graziosi. Ogni unità consiste in un paio di hard disk da 3.5" le cui capacità sono combinate per ottenere la capacità di un milione di megabyte (mille gigabyte o un terabyte). Tuttavia, come sempre nel caso degli hard disk, questi numeri sono basati sul presupposto che un kilobyte pesi 1,000 bytes, mentre in verità un kilobyte è pari a 1,024 bytes. Se continuate su questa strada, entrambi i drive sono capaci di archiviare solamente 931 GB.

Mentre LaCie utilizza hard disk Seagate, Maxtor ovviamente sceglie i propri prodotti (anche se recentemente Maxtor è stata acquisita da Seagate). LaCie utilizza l'interfaccia UltraATA, mentre il Maxtor's OneTouch III Turbo è il primo hard disk esterno che abbiamo provato ad utilizzare l'interfaccia Serial ATA.

Grazie alla dissipazione attiva, entrambi possono essere posizionati senza il rischio che ogni drive si surriscaldi. Il OneTouch III Turbo può operare orizzontalmente o verticalmente, mentre avrete bisogno di un supporto per posizionare il Big Disk Extreme verticalmente.