Una presentazione non guasta mai

Windows Live Photo Gallery per Windows 7, l’applicazione gratuita di condivisione e gestione foto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Una presentazione non guasta mai

Presentazione delle immagini - Clicca per ingrandire.

WLPG offre la possibilità di vedere una presentazione di tutte le immagini di una certa cartella, o di quelle selezione. Basta premere il pulsante "presentazione", e dopo qualche secondo lo presentazione si avvia a schermo pieno. Potete fermarla premendo ESC, e tornare alla pagina principale. Potete avviare una presentazione anche da altri punti.

Le opzioni legate alla presentazione sono molto limitate, simili a quelle incluse in altri elementi di Windows, come Windows Media Center.

Fotoritocco

Il fotorittoco, un'arte moderna e delicata - Clicca per ingrandire.

Passando al fotoritocco vero e proprio, gli strumenti di WLPG sono numerosi e flessibili. Il modo più semplice di utilizzarli è selezionare la fotografia e cliccare su "ritocca", per accedere alle opzioni disponibili, delle quali parleremo nelle prossime pagine.

Le modifiche effettuate si salvano automaticamente quando si torna alla galleria. Se non volete salvarle, però, è disponibile il tasto Annulla, in alto a destra. In questo caso dovrete confermare la vostra scelta, in una successiva finestra di dialogo.

Raccomandiamo di fare una copia di sicurezza delle immagini che pensate di modificare pesantemente. Se fate degli errori, infatti, la copia di sicurezza si rivelerà preziosa. La copia può essere creata direttamente dal menù File, e avrà lo stesso nome del file originale, seguita dal numero 2, ma anche questo parametro può essere modificato a piacere.