Una soluzione ATI RD600 anche da Asus?

Alcune indiscrezioni vogliono che ad affiancare DFI con la LANParty UT ICFX3200-T2R/G arrivi Asus, colpita dal potenziale del chipset RD600 di ATi

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nei giorni scorsi vi abbiamo mostrato la scheda madre DFI LANParty UT ICFX3200-T2R/G, basata sul chipset RD600 di ATi Technologies che, secondo le indiscrezioni, abbandonerà la produzione di core logici per piattaforme Intel.

L'addio di ATi a Intel è susseguente all'acquisizione dell'azienda canadese da parte di AMD, numero due del mercato dei microprocessori. Vedere un chipset AMD su una scheda madre con CPU Intel sarebbe un paradosso, non credete?

Malgrado questo, vi ricordiamo che ATi detiene ancora la licenza per produrre chipset per Intel e che quindi saranno le politiche aziendali a decidere il futuro del loro matrimonio. A farci pensare che AMD non permetterà ad ATi di sviluppare chipset per Intel vi è la recente mossa di accentramento dei loghi e dei nomi dei chipset sotto marchio AMD:

AMD 580X CrossFire e AMD 480X CrossFire

Tuttavia al momento dell'acquisizione il progetto RD600 era già avviato e AMD non se l'è sentita di accantonarlo, anche perchè sembrava promettere bene. In attesa che i test parlino, potete discutere della nuova scheda madre DFI in questo Topic sul Forum.

Proprio Diamond Flower Inc. sembrava l'unica azienda a puntare su un chipset che, nonostante le entusiastiche premesse, aveva un futuro tutt'altro che chiaro (in termini di disponibilità, etc.). Ad affiancare l'azienda taiwanese potrebbe però arrivare Asus che, in quanto a schede madri per overclockers, si è sempre distinta.

La soluzione RD600 di Asus, come quella di DFI, dovrebbe essere disponibile tra dicembre e gennaio. Aspettiamo annunci ufficiali in merito.