Con il Media Center 2005 e il PMC, Microsoft offre la prima soluzione all-in-one rivolta al consumatore. MCE 2005 fornisce funzionalità che soddisfano un certo numero di aspettative. Tutti i membri della famiglia potranno beneficiare di contenuti digitali da un'unica fonte in maniera semplice e senza la necessità di sapere utilizzare un computer. Potrete ascoltare musica o vedere un film, seguire una trasmissione e registrare programmi con estrema facilità. Contenuti popolari come MP3 e foto digitali sono finalmente disponibili a tutti e specialmente ai meno esperti.
Il risvolto della medaglia è che Microsoft ha dettato delle restrizioni e non ha ancora risolto il problema della protezione dei contenuti. Non dimentichiamo inoltre la questione del prezzo, che non sarà decisamente basso.
Dobbiamo riconoscere che Microsoft sta facendo per la digital home quello che ha fatto per i computer ? standardizzare, facilitare e fornire accesso a chiunque. Se di fatto ora Microsoft possiede il monopolio con Windows, c'è sempre comunque il tempo per la nascita di altre interfacce comuni ? basate, per esempio, su Linux.