Gestione stampante

Fino a qualche anno fa, le stampanti laser a colori erano periferiche proibitive per molti, a causa dell'elevato prezzo di acquisto. La Xerox Phaser 6100 è una stampante laser a colori in formato A4 che produce stampe di qualità medio/alta, a una discreta velocità e con bassi costi di gestione. Dulcis in fundo, il prezzo è decisamente conveniente.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Gestione stampante

Lo stato della stampante si verifica grazie al classico schema nel quale s'illuminano, di volta in volta, le zone problematiche. Per agire sulla configurazione si usano cinque tasti, affiancati a un piccolo display a matrice di punti, che visualizza una sola riga di testo.

Il pannello di controllo della Xerox 6100.

L'accesso alle opzioni di configurazioni è, nonostante lo scarno display, relativamente semplice. Si può impostare, nel caso di stampante di rete, l'indirizzo IP completamente in automatico, usando il DHCP, oppure manualmente. Per cominciare a stampare da un computer in rete, basta aggiungere una porta di rete TCP/IP, dopodichè installare gli inevitabili driver. Questi ultimi, in tradizione Xerox, sono affidabili e completi - e in buon italiano, il che non guasta.

Porta Ethernet, ingresso parallelo, USB. Una completa scelta di connettività.

Un tasto per il Menù, due per i cursori, uno di conferma e un "Indietro". Semplice ed essenziale.