Se non siete attratti dal mondo dei computer in questo periodo, probabilmente non lo sarete mai più. In questo periodo si stanno susseguendo un'intrigante serie di eventi per quanto riguarda il settore dei microprocessori, in cui AMD e Intel continuano a darsi battaglia; quest'ultima è da poco tornata alla ribalta con l'architettura Core.
David Perlmutter
Abbiamo intervistato il vice presidente senior del gruppo Intel Mobility, David Perlmutter, che ci ha parlato dell'architettura e dei suoi sviluppi futuri.
La microarchitettura Core, molto probabilmente il prodotto più importante nell'ultima decade di Intel, è stata da poco presentata al mercato. Avete svelato Woodcrest Core (Xeon 5100), il processore mobile Merom e il desktop Conroe. La domanda è: come si comporterà l'architettura Core nei confronti dei processori AMD nel prossimo futuro?
AMD presenterà una nuova architettura nella seconda metà dell'anno prossimo, che sarà più competitiva, ma noi utilizzeremo una nuova tecnologia di produzione nel 2007 che ci permetterà di mantenere la leadership. Inoltre, nella seconda metà del 2008 introdurremo una nuova microarchitettura a 45 nm, Nehalem,[come rimpiazzo della famiglia Merom. Complessivamente, penso che Core ci darà molte soddisfazioni..
Siete pronti a dire che Core ha invertito la rotta nel mondo dei microprocessori?
Sì, penso che Core abbia cambiato le carte in tavola, ma questo non vuol dire che sottostimo la concorrenza. Credo che facciano sempre del loro meglio.
In che modo è importante per Intel la supremazia di Merom?
Sono un amante della tecnologia. L'architettura e le prestazioni sono fattori molto importanti per me. In generale, è sempre necessaria la leadership tecnologica per avere successo sul mercato. Questa leadership dipende da due cose: innanzitutto, bisogna rispondere alle necessità dei consumatori a seconda del segmento di mercato e, secondariamente, bisogna fare meglio o tanto quanto il competitor; penso che questi due fattori siano correlati.
Inoltre, c'è anche la questione riguardante la crescita sul mercato. Sono sempre stati creati buoni prodotti per un mercato in mutazione. Prodotti mediocri non seguono la crescita del mercato. Ad esempio, l'iPod e il Centrino sono prodotti che hanno portato grandi cambiamenti.
Diversi nostri lettori, alcuni dei quali lavorano in grandi aziende, ci hanno chiesto che direzione seguisse Intel con l'architettura Core. Non sono realmente convinti che manterrete le promesse, per esempio, sui consumi energetici. Pensate che Intel abbia perso credibilità in base alle precedenti architetture nel corso degli anni e come pensate di reagire?
Sì, vediamo un po' di scetticismo sul mercato. A diversi gradi, questo ha avuto a che fare con l'amministrazione passata di Intel. Certo, dobbiamo riguadagnare la fiducia. Ma non ci saranno problemi.
Guardo a come abbiamo amministrato la nostra tecnologia mobile negli ultimi tre anni. Abbiamo lavorato sodo. Sono molto speranzoso sulle nostre capacità di riottenere la fiducia del pubblico.
Tuttavia, se entro sei mesi tornerete con lo stesso feedback, qualcosa non sarà andato per il verso giusto e ci dovremmo preoccupare. Questo vuol dire non solo convincere il mercato sul tipo di prodotti, ma dobbiamo essere precisi in quello che diciamo e facciamo.
AMD afferma che la sua attuale e futura architettura scalerà molto bene, specialmente per quanto riguarda consumi e prestazioni. Affermano inoltre che Core potrebbe avere presto difficoltà, riportandovi nella trappola 'Netburst'. Quindi, dal vostro punto di vista, quanto scalerà Core?
Core scala e scalerà nel modo in cui ci aspettiamo. Ciò sarà applicato anche alle future generazioni - che si presenteranno pronte su tutte i frangenti. Tuttavia sarei un bugiardo a dire che scalerà da qui all'eternità. In generale, credo che saremo capaci di fare molto bene rispetto a quanto AMD è in grado di fare. Voglio che tutti passino dal mondo delle frequenze a quello del numero di core. Tuttavia, specialmente nel settore client, dobbiamo fare attenzione a non offrire soluzioni con più core del necessario, ed osservare cosa è utile. Credo che 2 sia un buon numero e che 4 sia un numero interessante per l'high-end. Vedremo otto core per mercato client nei prossimi due anni? Se qualcuno sceglie di seguire questa strada, dal lato ingegneristico è possibile, ma dubito che questo rispetti il fabbisogno del mercato.
Al momento considerate i dual core la scelta ideale?
Sì, inizieremo a vedere i quad core nella fascia alta di mercato, per poi raggiungere la fascia mainstream, ma impiegheranno diverso tempo. Penso che passeranno due o tre anni prima che i quad core raggiungano la fascia mainstream.