Pag 2

Asus, con la sua Extreme GeForce 7800 GT Dual, mette a disposizione una singola scheda grafica che integra due chip 7800 GT. Configurare due di queste schede in modalità SLI, significa avere a disposizione quattro chip che lavorano in parallelo. Abbiamo condotto alcuni test per valutare i benefici di tale configurazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Installazione: non troppo semplice, continua

Le due DUAL card nella nostra configurazione QUAD-SLI

Confrontiamo le dimensioni: in alto vedere la Asus Dual Card mentre sotto una classica scheda grafica.

Quando viene installata solo una scheda, la Extreme 7800 GT Dual si comporta come una scheda grafica a singolo chip - anche se ha il doppio della potenza. I risultati dei benchamark hanno raggiunto gli stessi valori di una configurazione SLI con due schede GT. Dopo aver constato che la prima scheda funziona correttamente, dovrete riavviare il sistema e installare la seconda scheda. Questo è il momento della verità; Windows riconosce altri due chip GT e i driver Asus procedono all'inizializzazione di ogni chip. In totale, Windows riconoscerà tre schede GeForce 7800 GT. La scheda master è sempre identificata come scheda singola, mentre per la scheda slave vengono riconosciuti entrambi i chip.

Le Dual card funzioneranno correttamente solo con i driver Asus 77.77, mentre i driver di riferimento NVIDIA sono giunti alla versione 81.85.

Il pannello di controllo riporta la nostra configurazione Quad SLI come se fosse composta da tre chip 7800GT