URAM, un po' flash e un po' DRAM

Un team di scienziati coreani sviluppa un nuovo tipo di memoria, le URAM. Vengono definite come l'unione della tecnologia flash e di quella DRAM.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Giorni interessanti per le memorie. Dopo i miglioramenti raggiunti da un team giapponese con le memorie Flash, ecco le United RAM (URAM), soluzioni che a detta dei loro creatori dovrebbero fondere i vantaggi della memoria flash e della DRAM.

"La memoria flash mantiene i dati anche quando non è alimentata, rendendola una soluzione utile per i dispositivi elettronici portatili come videocamere e cellulari. Tuttavia, non è utile per dati di grandi dimensioni, come lo possono essere dei videoclip, a causa della sua ridotta velocità di processo dei dati. Per questo il team ha 'aggiunto' la tecnologia DRAM, che migliora la velocità di calcolo, creando una soluzione ribattezzata URAM. Permetterà di godere di file video ad alta densità anche sui dispositivi elettronici".

Il team coreano afferma che la produzione delle URAM è molto semplice, perché possono essere utilizzate le tecnologie già impiegate nella produzione attuale.