Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

US Robotics ha deciso di non salire sul treno del True MIMO, l'ennesima tecnologia proprietaria di miglioramento delle prestazioni delle reti Wireless. Lo storico produttore di accessori di rete ha preferito optare per un prodotto aderente allo standard e poi usare uno strato superiore con tecnologia proprietaria - Wireless MAXg, per l'appunto. Questo allo scopo di garantire l'investimento del cliente e l'interoperabilità presente e futura dei propri accessori Wireless.

La nuova linea MaxG di US Robotics utilizza chip Broadcom, e punta alla sicurezza e alla velocità, ritenuti dal principio i limiti del wireless.

USR dichiara che grazie alla propria tecnologia frame busting, MAXg ottiene un throughput reale di 34 Mbps, contro i 14-22 dello standard 11g e i 27 Mbps delle LAN cablate 100mb.

Il MAXg ha prestazioni inferiori a quelle del True MIMO (Belkin, Netgear) ma USR ribadisce che le varie tecnologie proprietarie - True MIMO, SRX, Pre-N, VLocity, RangeMax - non sono aggiornabili e quindi possono risultare in un investimento a rischio per i clienti.

Il produttore riassume nelle seguenti caratteristiche i punti chiave dei prodotti Wireless MAXg.

  • Massima copertura: il più elevato grado di sensibilità nella ricezione e una superiore potenza nella trasmissione consentono agli utenti Wi-Fi di mantenere connessioni ad alta velocità anche a distanze elevate dall'access point wireless;
  • Massima velocità: la modalità 125 Mbps High Speed Mode incrementa le performance 802.11g permettendo ai clienti di utilizzare le proprie reti Wi-Fi per applicazioni che fanno un uso intensivo della banda, quali la condivisione di foto digitali e il trasferimento di file audio e video fra i dispositivi;
  • Massima semplicità: il wizard di installazione U.S. Robotics SureStart permette di installare in modo trasparente un dispositivo MAXg™ e un router MAXg™, laddove necessario, semplificando anche l’implementazione dei tool di sicurezza.
  • Massima sicurezza: le funzioni chiave di protezione comprendono Wi-Fi Protected Access 2 (WPA)/802.11i, WPA, autenticazione indirizzi MAC, autenticazione 802.1x e cifratura WEP a 64/128-bit. Inoltre il prodotto Wireless MAXg Router comprende un firewall Stateful Packet Inspection e il supporto VPN pass through (PPTP, IPSec e L2TP).

Come si vede dalle foto, in classico stile USR i colori sono chiari e i router impilabili. Sul router c'è un print server integrato, tramite porta USB, per condividere facilmente stampanti che usano questo tipo di connessione.

La gamma Maxg sarà disponibile da metà settembre.