Usabilità come priorità
A un livello più basso si posizioneranno i prodotti più classici, come i router dotati di filtro per condividere un accesso web fra più postazioni. In questo caso Linksys sta collaborando con IronPort Systems per implementare un servizio online che possa proteggere gli utenti. Insomma, una soluzione simile a McAfee SiteAdvisor e Exploit Prevention Labs LinkScanner, che però non prevede l'istallazione di tool.
"Integrando nel tuo network alcune delle funzionalità che solitamente si vedono nelle applicazioni, non hai bisogno di spegnere nulla o gestire singolarmente ogni PC per essere sicuro che sia aggiornato", ha dichiarato Dhillon.
Linksys, inoltre, sta pensando anche a qualche modo per utilizzare il NAC (Network Access Control) di Cisco nei router consumer. Questo permetterebbe di effettuare automaticamente un controllo di sicurezza su ogni dispositivo che volta per volta si connette: patch, aggiornamenti e altro.
"La Sicurezza integrata è proprio ciò di cui hanno bisogno i consumatori, quindi questa mossa è certamente vincente anche se alla fine non risolve totalmente il problema", ha dichiarato Natalie Lambert, analista Forrester Research. "Istallare software sul PC comunque rimarrà una necessità imprescindibile per lungo tempo. Non si può avere sempre a disposizione un dispositivo Linksys quando ci si sposta".