MSI P55-GD85, Switching PCIe

Test - Analisi dell'USB 3.0 e del SATA 6 GB/sec, delle motherboard odierne e dei possibili problemi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MSI P55-GD85, Switching PCIe

La terza scheda di questa recensione è la MSI P55-GD85. A eccezione della famiglia Big Bang, questa è la scheda madre LGA 1156 di fascia più alta che potete avere da MSI. La scheda ha lo switching dinamico del regolatore di tensione (chiamato APS o active phase switching), l'assistente per l'overclock OC Genie, i controller dual gigabit Ethernet, il raffreddamento basato su heatpipe e altre funzionalità pensate per gli appassionati.

La P55-GD85 integra importanti aggiunte per una piattaforma che prova a introdurre interfacce di nuova generazione. Per esempio, lo stesso switch PLX 8608 PCI Express che si trova sulla Gigabyte P55A-UD7. Con la MSI, tuttavia, abbiamo una scheda con due slot PCIe 2.0 x16, in grado di lavorare su otto linee PCIe 2.0 fisiche e dare ai controller USB 3.0 e SATA 6 Gbps (ancora NEC e Marvell) abbastanza bandwidth tramite lo switching. In aggiunta a questi controller, la scheda integra anche un controller per abilitare l'eSATA.

La principale differenza tra la scheda di MSI e la soluzione migliore di Gigabyte è l'assenza del bridge Nvidia nForce 200. Malgrado tutto, MSI ha ancora la licenza SLI necessaria per usare più schede Nvidia in parallelo.