USB 3.0 sui ThinkPad del 2012, Thunderbolt forse

Lenovo installerà la connessione USB 3.0 su tutti i ThinkPad nel 2012, mentre solo i modelli di fascia alta avranno Thunderbolt, in formato Display Port.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lenovo predisporrà l'USB 3.0 su tutti i ThinkPad nel 2012, Thunderbolt sarà riservato solo ad alcuni modelli al top di gamma. Questa è, in sostanza, la posizione dell'azienda cinese riguardo alla dotazione di connessioni veloci, che in questi giorni sta dividendo i produttori di PC.

La scelta di Lenovo ricalca in buona sostanza quella di HP (Sony: Thunderbolt con USB 3.0, HP rimane in attesa), mentre solo Sony e Apple sembrano promuovere nel breve periodo lo standard Intel, seppure con due approcci differenti.

Lenovo installerà Thunderbolt solo sui ThinkPad di fascia alta, in formato DisplayPort

Il responsabile dei ThinkPad Jason Parrish ha illustrato chiaramente la posizione di Lenovo: "Nel 2012 l'USB 3.0 sarà una tecnologia mainstream, per questo riteniamo che allora sarà il momento giusto per fare la transizione alla nuova connessione". Thunderbolt, invece, "è sicuramente interessante" ma i costi imporranno, almeno in un primo momento, di inserirla solo sui prodotti con i prezzi più alti.

La decisione sembra in fase di valutazione, dato che Parrish ha dichiarato che "stiamo parlando con i nostri clienti e stiamo cercando di valutare se Thunderbolt sia una tecnologia di cui hanno bisogno".

###old879###old

Sempre riguardo a Thunderbolt (Intel ThunderBolt: audio, video e dati tutto in uno), inoltre, Lenovo ha comunicato che seguirà la stessa strada di Apple e utilizzerà il connettore Display Port, anziché basarsi sulla porta USB-A (lo stesso connettore dell'USB 3.0) come ha fatto Sony. Il produttore cinese non ha motivato questa scelta, ma la clientela a cui si rivolgerà Lenovo sarà quella business di fascia altissima, mentre Sony intende vendere i portatili con Thunderbolt a utenti di fascia media.