USB 3.0, tutti i vantaggi del nuovo standard

Il nuovo standard USB 3.0 è più veloce, efficiente e soprattutto bi-direzionale

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il nuovo standard USB 3.0 ha superato ogni aspettativa, e sbaraglierà in breve tempo la vecchia versione 2.0 pur mantenendone la compatibilità. Le nuove specifiche indicano una velocità massima di trasferimento dati pari a dieci volte rispetto al passato, quindi vicina ai 4,8 Gbit/s. Si tratta insomma della possibilità di spostare 25GB di file in circa 70 secondi - USB 2.0 ci impiegherebbe 14 minuti. Gli utenti che scambiano grandi quantità di file, o hanno esigenze di backup, ne saranno contenti.

usb 3.0

USB 3.0, il connettore

L'altra novità è che USB 3.0 è una soluzione bi-direzionale, quindi in grado di leggere e scrivere dati simultaneamente. Questo è stato possibile aggiungendo altri 4 connettori al vecchio modello: due per la trasmissione e due per la ricezione.

Sotto il profilo energetico l'ente certificatore ha incrementato la potenza massima gestibile, da 500mA a 900mA. In pratica i pc potranno supportare dispositivi ad alto consumo, gli hub saranno in grado alimentare un maggior numero di periferiche, e i dispositivi con batteria ricaricabile potranno essere caricati più velocemente.

Il tutto dovrebbe essere accompagnato anche da una maggiore efficienza. Ad esempio i controller USB 2.0 accedevano continuamente ai dispositivi, per tenersi pronti in caso di trasferimento dati; con l'USB 3.0 saranno le periferiche stesse a spedire un segnale all'avvio delle operazioni.

News correlate
Asus congela l'USB 3.0, P6X58 d'antiquariato

La Asus P6X58 Premium con porte USB 3.0 è già passata alla storia, dopo un primo... (leggi tutto)

USB 3.0 nei nuovi PC, questione di mesi

I primi computer con USB 3.0 potrebbero arrivare entro Natale, da Taiwan.... (leggi tutto)

USB 3.0, Linux in vantaggio

Intel ha reso disponibile il primo driver USB 3.0 per Linux... (leggi tutto)