Usi comuni: Vista non si avvia, usate WinRE

Ecco una guida in cui vi mostriamo come creare una penna USB avviabile con installato WinPE, comoda soluzione per sistemare un PC in panne.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Usi comuni: Vista non si avvia, usate WinRE

WinRe può rappresentare una soluzione comoda, quando non un salvavita, nel caso che Windows Vista abbia problemi in fase d'avvio. L'opzione "Startup Repair" cerca di identificare e risolvere i problemi d'avvio più comuni, ivi compresi i danni al settore d'avvio del disco fisso, o la sostituzione o riparazione di file d'avvio di Vista (bootmgr, dati di configurazione, tabelle di allocazione e così via). È uno strumento abbastanza potente da rendere l'intervento manuale superfluo, nella maggior parte dei casi.

Anche le opzioni "System Restore" e "Complete PC Restore" possono rivelarsi utili: permettono di cavarsi dai guai in caso di "installazioni sfortunate", modifiche al registro o altre modifiche critiche all'ambiente runtime, o persino recuperare un un'installazione danneggiata da un drive NTFS apparentemente vuoto

La domanda, però, è un'altra. Perché usare una UFD con WinRE, quando il programma è già presente sul DVD di Vista. La prima ragione è che l'avvio è molto più veloce con il supporto USB, e la seconda è che rende tutte le operazioni di recupero più agevoli e leggere.

Usi comuni: supporto d'emergenza

Quando Vista non si avvia, è bene tentare di avviare la macchina in un modo alternativo, per poter analizzare le possibili ragioni del problema. La linea di comando, tanto con WinRE quanto con WinPE, rappresenta uno strumento molto utile. Usatela per cercare file specifici, per controllare l'integrità del disco, o per controllare i file del sistema operativo. Più imparate sugli strumenti della linea di comando di Vista, più sarete facilitati nella riparazione di un sistema.