Computer Portatili

Vaio Pro: Sony presenta gli ultrabook più leggeri al mondo

Pagina 1: Vaio Pro: Sony presenta gli ultrabook più leggeri al mondo

Sony rinnova il Vaio Duo con il nuovo Vaio Duo 13, e presenta i nuovi Vaio Pro 11 e 13, con schermi rispettivamente da 11 e da 13 pollici. Il Vaio Pro 11 e 13 sono ultrabook tradizionali, che vantano l'interessante primato di essere i più leggeri al mondo, almeno secondo Sony.

Sony Vaio Pro 11: 870 grammi

Il Vaio Pro 11 ha in dotazione uno schermo IPS da 11,6 pollici e pesa 870 grammi, il Vaio Pro 13 sfrutta invece un IPS da 13,3 pollici touchscreen e pesa 1 chilo. I pannelli sono entrambi Full HD, e analogamente a quello del Vaio Duo 13 dispongono della tecnologia Triluminous ereditata dalle TV Bravia per assicurare colori particolarmente ricchi.

L'equipaggiamento include processori Haswell Core i5 e Core i7 a seconda delle configurazioni. La tastiera retroilluminata e l'NFC saranno standard, mentre non sembra prevista la presenza di una GPU dedicata.

###old2323###old

I materiali costruttivi sono stati presi in prestito dal Vaio Z, che dopo questo annuncio non sarà più il portatile Sony più ambito. Lo chassis è rivestito in fibra di carbonio, mentre per il poggiapolsi e il piano d'appoggio della tastiera è stata scelta la lega di alluminio. Le batterie ultrasottili opzionali che si montano sotto alla base consentono un'autonomia di 14 ore con il Pro 11 e di 13 ore con il Pro 13, circa il doppio dell'autonomia con la sola batteria in dotazione.

###old2324###old

Il Vaio Pro 13 è anche il primo notebook ad avere in dotazione un SSD con interfaccia PCIe, che dovrebbe garantire prestazioni superiori rispetto ai tradizionali supporti di archiviazione SSD con interfaccia SATA.

Siamo in attesa delle informazioni relative a prezzi e disponibilità in Italia. Le fonti straniere parlano di una quotazione di 1150-1250 dollari per il Vaio Pro 11 a seconda della colorazione (il Silver costa più del nero) e di 1400 dollari per il Vaio Pro 13.