Vendite PC, l'Oriente terrorizza l'Occidente

Le vendite dei PC realizzati dai produttori asiatici permettono al mercato di far segnare ottimi risultati. Acer si avvicina al primo posto di HP. Tra quanto tempo ci sarà il sorpasso?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le vendite di computer nel mondo fanno un balzo del 22,7% nel primo trimestre, secondo dati iSuppli. Nei primi tre mesi dell'anno sono state vendute 81,5 milioni di unità, mentre nello stesso periodo del 2009 il dato registrato è stato di 66,5 milioni.

"I primi tre mesi del 2010 hanno fatto registrare la crescita delle vendite più elevata su base annua da quando abbiamo iniziato a rilevare i dati sul mercato nel 2003", ha dichiarato Matthew Wilkins di iSuppli.

A fronte di questa grande crescita va detto che l'inizio del 2009 è stato un periodo fiacco per le vendite di PC. Eravamo in crisi economica e nessuno giustamente investiva in nuovo hardware.

A godere della ripresa sono i produttori asiatici, come Asus, Samsung, Lenovo e Acer. Asus, numero 6 al mondo, ha visto le proprie vendite crescere del 136,2% rispetto al primo trimestre 2009. Samsung, in ottava posizione, si è fermata all'83,9%. La cinese Lenovo è cresciuta del 58,5% ed è in quarta posizione.

Acer, numero due al mondo, ha ridotto il gap che la separa da Hewlett-Packard. Grazie a un aumento delle vendite del 47,1 percento, l'azienda taiwanese ha ora una quota globale del 13,3 percento (l'anno scorso aveva l'11,1 percento). Tra Acer e HP c'è ora un gap del 6,3 percento, in calo rispetto all'8,5% dell'anno passato.

Acer beneficia delle vendite di notebook, che hanno rappresentato quasi l'80% delle vendite dell'azienda.

Il quadro è chiaro: i produttori statunitensi rischiano di perdere la supremazia se il trend terrà questo ritmo. HP e Dell hanno registrato una crescita sotto la media del mercato, rispettivamente pari al 22,2 e 21,8 percento. Negli Stati Uniti è stata Apple a superare la media del mercato, con vendite in aumento del 32,4 percento. L'azienda di Steve Jobs è al settimo posto nel mondo.

In generale, continua il declino delle vendite di desktop. A fronte di un aumento delle vendite di PC fissi dell'1 percento, il mercato dei notebook ha risposto con una crescita del 26,5 percento.

Per il 2010 iSuppli prevede una crescita del settore PC del 17%.