Veni, Vidi, Vista!

L'hype mediatico intorno a Windows Vista e Office 2007 è giustificato: IDG ha confermato il loro sicuro successo in neanche un anno.

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a cura di Dario D'Elia

La settimana scorsa Microsoft ha iniziato a commercializzare gli attesi Windows Vista, Office 2007 ed Exchange Server 2007. Si tratta di un antipasto, ovviamente, perché per ora al banchetto potranno accedere solo le imprese. Ma comunque è pur sempre uno sfilare di pietanze calde. E dato il ritardo nello sviluppo, il languore trova finalmente pace.

Microsoft, durante la presentazione ufficiale a New York, ha ribadito la sua strategia organica. La partita sarà giocata sul rapporto sinergico dei suoi prodotti, capaci di rendere più performanti le attività collaborative, la comunicazione tra medium diversi e la ricerca di dati all'interno di grandi strutture.

"Questa è di gran lunga la più grande ondata di prodotti che abbiamo mai lanciato", ha affermato Steven A. Ballmer, CEO di Microsoft. Un lancio che ha comunque fatto alterare i produttori hardware: i ritardi hanno influito pesantemente sulle vendite dei PC. Ma l'attesa, per un volta, forse sarà premiata – almeno stando a sentire i vari tester che per lunghi mesi hanno scovato bug e criticità sui nuovi applicativi. Tre gli elementi di grande impatto: interfaccia grafica più appariscente e funzionale, migliore sistema di sicurezza e funzioni avanzate per la collaborazione.

Ma anche il Web 2.0 ha guadagnato spazio. "Vogliamo portare queste innovazioni in modo sicuro all'interno delle imprese", ha sottolineato Ballmer. Come? Partendo certamente dalle nuove piattaforme Exchange Server 2007 e Office SharePoint Server 2007, che alcune  grandi corporation hanno testato a lungo negli ultimi tempi. "Gli utenti corporate trarranno sicuramente vantaggio dall'utilizzo sinergico del software desktop con quello server. É una famiglia di prodotti Microsoft, quindi alle spalle vi è un'incredibile livello di innovazione".