Versioni Mac e Windows e configurazione

Recensione - Test di Dragon Dictate 11 per Windows e Dragon Dictate 2.5 per Mac

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Versioni Mac e Windows e configurazione

Dragon Dictate per Mac è l'evoluzione di Mac Speech, acquisito recentemente da Nuance e che già nelle versioni precedenti usava tecnologia Dragon. Dragon Dictate 2.5 per Mac e il Dragon Naturally Speaking 11 per Windows sono molto simili.

La differenza principale è che, nella versione Premium, Dragon per Windows permette di trascrivere un dettato archiviato su un registratore vocale. Bisogna assicurarsi però che la dettatura sul registratore avvenga con la stessa modalità che si userebbe con Dragon. Insomma non si possono registrare interviste o colloqui e pensare di averli in versione scritta senza intoppi. Il dettato va fatto con la sintassi giusta, pronunciando per esempio tutti i segni di punteggiatura.

L'adattatore Plantronics per l'auricolare con cavo - Clicca per ingrandire

L'installazione di Dragon è rapida e indolore. L'applicazione crea un profilo per l'utente al primo avvio. La prima azione richiesta è di collegare cuffie e microfono: la confezione include un auricolare che, nella versione Mac è di marca Plantronics, in quella Windows non è marchiato.

Una volta creato il proprio profilo inizia l'addestramento. Dragon richiederà di leggere una serie di testi, consecutivamente, fino a che non si riterrà soddisfatto. Quest'operazione può durare anche parecchi minuti, ma anche con la lettura del primo testo, meno di dieci minuti, il risultato è già soddisfacente. Se volete perfezionare ulteriormente la qualità - cosa che vi suggeriamo - leggete anche i restanti, per un tempo totale di poco superiore alla mezz'ora.

Bisogna notare, cosa curiosa, che l'addestramento va eseguito nuovamente cambiando microfono. Nel nostro caso abbiamo iniziato con il Plantronics incluso nella confezione. Poi, per curiosità ma anche per praticità, abbiamo testato la dettatura tramite l'applicazione iPhone e l'auricolare dello smartphone. L'esperienza d'uso migliora per efficacia e praticità.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.