Monitor

VESA DisplayHDR Test per mettere alla prova lo schermo HDR

I monitor HDR diventeranno sempre più comuni nei prossimi anni, soprattutto dopo la definizione dello standard VESA DisplayHDR che fissa tre livelli distinti: base (DisplayHDR 400), fascia media (DisplayHDR 600) e fascia alta (DisplayHDR 1000), dove i numeri indicano la luminanza di picco.

In questi giorni la VESA ha annunciato la disponibilità di uno strumento di test per gli schermi HDR, DisplayHDR Test Tool, in modo che gli utenti possano verificare se il monitor in loro possesso rientri davvero nella specifica DisplayHDR indicata, andando a testare luminosità, colore e contrasto degli schermi HDR per PC desktop e portatili.

displayhdr tool 1

Il nuovo strumento è disponibile a questo indirizzo (per Windows 10) e si presenta con un'interfaccia da linea di comando che permette ai professionisti di testare e valutare i display HDR ai tre livelli di prestazioni indicati nelle specifiche, usando un colorimetro standard.

Per verificare le prestazioni del display HDR, lo strumento DisplayHDR Test proietta sullo schermo dei modelli predefiniti. L'utente posiziona quindi il colorimetro in suo possesso sul monitor e usa il software del colorimetro per misurare e registrare le capacità del display. Questi risultati devono essere inseriti in un programma separato fornito sempre da VESA per calcolare il punteggio finale e fare una valutazione accurata. Le versioni future del test dovrebbero occuparsi direttamente del colorimetro e calcolare il punteggio.

Al momento quasi una dozzina di monitor HDR è stata certificata per i tre livelli DisplayHDR. Tra questi il primo DisplayHDR 1000, il Philips Momentum 4K da 43 pollici (436M6VBPAB), ma altri ne arriveranno.

"Future versioni della specifica andranno oltre l'LCD per occuparsi di altre tecnologie, inclusi gli OLED, oltre a livelli di prestazioni HDR superiori. Tutti i livelli richiedono il supporto al formato HDR10", aggiunge la VESA.


Tom's Consiglia

Tra gli schermi DisplayHDR600 sul mercato c'è il Samsung C32HG70.