Conclusioni

Come si comportano i chip grafici integrati e quanto è performante il Radeon 9100 IGP di ATi? Tiene il passo con le schede video 3D di fascia bassa?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

The next step on ATI´s roadmap: Integrated goes PCI-Express

Roadmap ATI

I chip grafici integrati rappresentano il livello grafico più basso disponibile oggi sul mercato. Anche una scheda video da 50€ fa segnare risultati alquanto differenti. Neanche il supporto alle DirectX8 dell'IGP 9100 può cambiare la situazione. Mentre il chip ATi non ha problemi a sconfiggere le soluzioni Sis e Intel, non è ancora abbastanza potente per stare davanti all'offerta nForce 2 compatibile con DirectX 7.

Nei nostri test, la Gigabyte GA-8TRS300M ha sempre fatto fatica a stare al passo con il livello della reference board di ATi. Questo dislivello non impatta sulle performance quando si utilizza ovviamente una scheda grafica aggiuntiva.

Possiamo consigliare una soluzione con chip grafico integrato solo a quelli utenti che hanno la certezza che non utilizzeranno mai giochi 3D. Mentre per le applicazioni office e internet non ci saranno problemi, l'utilizzo dei giochi richiede una altro livello di potenza. Se proprio si necessiterà di utilizzare un gioco con una scheda integrata, l'unica soluzione sarà quella di impostare il gioco ai minimi dettagli e risoluzione possibile. In generale, possiamo però dire che chi necessità assolutamente una scheda integrata, chi sceglierà Intel dovrebbe necessariamente scegliere il chipset ATi; chi sceglierà AMD, si troverà a suo agio con il chipset NVIDIA. Le performance 3d di Sis e Intel sono troppo basse per meritare una raccomandazione.