Le molte faccie del 3D

Come si comportano i chip grafici integrati e quanto è performante il Radeon 9100 IGP di ATi? Tiene il passo con le schede video 3D di fascia bassa?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le molte faccie del 3D

Per rendere possibile un'accelerazione 3D hardware, gli sviluppatori di software hanno bisogno di un linguaggio standard che ne permetta l'utilizzo.

Gli standard 3D al giorno d'oggi sono l'OpenGL e le Microsoft Direct3D (DirectX incluse). La maggior parte dei video-giochi sono oggi basate sulle Direct3D.

I chip grafici più semplici disponibili al giorno d'oggi supportano le funzioni 3D più basilari. Questi chip sono basati su directX 7 e hanno la capacità di eseguire alcune funzioni molto più velocemente di quanto riesca la CPU. Molti chip DirectX 7 supportano inoltre funzionalità hardware T&L (trasformation & lighting), che sgravano la CPU dai calcoli geometrici più pesanti. I giochi e benchmark più popolari di questa generazioni sono Unreal Tournament, Evolva, Giants, Quake 3 (OpenGL), e 3DMark2000. Ancora oggi, alcuni giochi, come per esempio Battlefield 1942 utilizza un motor 3D basato su DirectX 7.

Screenshot: Quake3 Arena

Screenshot: Quake3 Arena

Screenshot: Evolva

Screenshot: Evolva

Screenshot: Giants

Screenshot: Giants

BACK | NEXT: The Many Faces Of 3D, Continued