Videorecensione Asus N76V, il notebook da 17 pollici

L'Asus N76 è un imponente computer portatile con schermo da 17,3 pollici. La trasportabilità è quindi in secondo piano, e questo computer è per chi cerca uno schermo grande e intrattenimento multimediale. Si adatta tanto al lavoro quanto al divertimento, fatto salvo per i giochi: il chip grafico è appena discreto e non può fare miracoli, infatti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'Asus N76 si fa riconoscere a prima vista per le sue dimensioni, perché non si vedono molti notebook da 17 pollici oggigiorno. Oltre alla diagonale lo schermo si distingue per una risoluzione pari a 1600x900 pixel, ma soprattutto per la finitura opaca; i riflessi sono così ridotti al minimo e si può usare il computer senza preoccuparsi dell'illuminazione ambientale.

Asus ha progettato questo PC pensando soprattutto a musica e film; ecco perché offre ben 1,5 TB di spazio su disco (due hard disk da 750 GB) e un sistema audio ricercato, che include anche un diffusore esterno da collegare quando si vogliono sentire bassi migliori.

Asus N76V

La tastiera e il touchpad si sono rivelati più che validi, in particolare per le grandi dimensioni del primo e per il design a isola della seconda. Con L'Asus N76V volendo si può anche avviare qualche gioco, ma senza farsi troppe illusioni: per ottenere un frame rate accettabile bisogna scendere a compromessi in termini di qualità e risoluzione, perché il chip grafico integrato è di fascia media e non può fare miracoli, anche abbinato alla valida CPU Intel Core i7.

Nemmeno l'autonomia è delle migliori, anzi si potrebbe affermare il contrario. Non si tratta però di un problema grave, perché questo notebook è progettato soprattutto per stare in casa, poggiato su un tavolo e con il cavo collegato, non certo per un trasporto e un uso in mobilità quotidiani - anche se non mancherà qualcuno che se lo vorrà mettere in borsa ogni giorno.

In effetti con questo tipo di computer il termine "portatile" fa più riferimento al fatto di poterli occasionalmente trasportare, o di poterli chiudere e riporre comodamente in un cassetto quando si è a casa. Tutti i dettagli su questo computer saranno raccolti nella recensione completa che uscirà nei prossimi giorni.

L'Asus N76V si trova a circa 1000 euro o meno nella versione base, qualcosa in più per quella con lettore Blu-Ray. Quest'ultimo optional, vista la natura del notebook, è più che consigliato.