Data Recovery Online

Abbiamo visitato il laboratorio europeo di Kroll OnTrack, società specializzata nel Recupero Dati. Scoprite con noi come funziona e quanto costa un servizio di recupero effettuato ad arte.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Data Recovery Online

Non sempre è necessario spedire dischi e unità d'archiviazione ai laboratori di KO. Se il sistema operativo del cliente è funzionante, ci sono due opzioni.

La prima consiste nello scaricare ed eseguire il programma di Recupero Dati Ontrack EasyRecovery. La versione di prova di questo software consente di determinare se i dati sono recuperabili o riparabili. Quando si ha questa certezza, è possibile acquistare la licenza e procedere al recupero

.

Questo nastro è stato decisamente maltrattato.

Se il problema è più grave, oppure se il cliente non può o non vuole usare EasyRecovery, è possibile un intervento in remoto tramite modem o Internet.

Il cliente scarica un programma proprietario dal sito Kroll Ontrack e lo esegue. Tramite questo un tecnico si collega al PC remoto e, tramite tool installati in memoria virtuale, analizza al situazione ed eventualmente opera un trasferimento dei dati recuperatii su un altro disco o partizione.