Vista e le foto digitali: gli sforzi di Microsoft

Microsoft ha migliorato la gestione delle foto digitali in Windows Vista e si appresta a potenziare questa funzionalità nel corso dei mesi grazie ai servizi Live.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha sviluppato Windows Vista prestando attenzione alle esigenze degli utenti nell'amministrazione delle foto digitali. La presentazione di un installer unico per i servizi Windows Live ha rivelato un ulteriore passo avanti per Vista Photo Gallery, un'estensione chiamata "Live Photo Gallery".

"Windows XP lasciava molto a desiderare con nell'amministrazione delle foto", ha dichiarato Mike Nash, vice presidente corporate Windows Product Management.

"Windows XP non integra abilità di grande interesse come la modifica, l'archiviazione, la ricerca e il tagging delle immagini. Non supporta le foto raw non trattate. Trasferire le immagini sul PC è un'operazione lenta e l'amministrazione del colore è approssimativa", ha continuato Nash "I servizi Live sono una parte critica della strategia Microsoft. Il valore propositivo di Windows Vista è una combinazione del sistema operativo centrale e dei servizi online".

Windows Live Photo Gallery amplia Vista Photo Gallery introducendo la possibilità di mettere a fuoco le immagini ed esaminare un istogramma per la distribuzione di toni di luce e di nero nell'immagine. Live Photo Gallery permette inoltre di eseguire l'upload delle foto in Windows Live Spaces.

Il software Windows Live beta è disponibile a questo indirizzo per XP e Vista, ma richiede l'installazione di alcuni componenti su XP e di SQL 2005 Compact Edition su entrambi i sistemi operativi.