Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Fino al rilascio finale di Windows Vista, Microsoft prevede di affidarsi maggiormente alle releases Community Technology Previews: due nuove test builds di Vista verranno rese disponibili entro il primo semestre 2006.

Secondo Jim Allchin, copresident of Platform Products & Services Division di Microsoft, non sarà resa disponibile una unica Beta 2 del nuovo sistema, nel rispetto dei piani dell'azienda di sfruttare le builds Community Technology Preview (CTP) per ottenere il prezioso feedback dai Windows testers.

Secondo Allchin la December CTP, Build 5270, è stata la "partner" CTP, mentre la CTP che verrà rilasciata ai testers Technology Adoption Program (TAP) sarà la "enterprise CTP". La TAP build, che la maggior parte degli osservatori di Redmond prevede per metà Febbraio, includerà il codice necessario ad installare il nuovo sistema su Windows XP e sarà “feature-complete”. La nuova CTP dovrebbe includere anche la Windows Sidebar. Microsoft prevede anche una terza release per il secondo trimestre dell'anno, attesa per Aprile, che rientrerà nel prgramma Customer Preview Program (CPP) e sarà pubblica.

A partire dalla build CTP di Dicembre le tre versioni del sistema vengono classificate come "Beta 2" releases. Allchin afferma che, durante il cammino verso la versione RTM, non sarà rilasciata una singola Beta 2 tradizionale o le usuali "Release Candidates". La versione "release to manufacturing" finale rimane prevista per la seconda metà del 2006.

Vista è quindi ora “feature-complete” e Microsoft non aggiungerà nessuna funzionalità al prodotto prima del rilascio finale. Tuttavia l’azienda si riserva la possibilità di eliminare alcune funzionalità nel caso non dovesse riuscire a completarle nei tempi previsti. A parte questo il colosso si concentrerà ora sui molti bugs e sui problemi di compatibilità e performance.

Anche per quanto riguarda Longhorn Server Microsoft prevede di rilasciare builds CTP a cadenza regolare per tutto il cammino fino alla release RTM, prevista nel 2007. Sono comunque state pianificate due beta releases di Longhorn Server: Longhorn Server Beta 2 debutterà nel secondo trimestre mentre Beta 3 è attesa nella seconda metà del 2006.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.