Vivaldi 1.2 ora anche con mouse gesture e altre novità

Arrivano le mouse gesture col nuovo aggiornamento del browser Vivaldi, ma non sono le uniche novità. La versione 1.2 introduce anche molti nuovi comandi per le tab, con la possibilità di abbinarne due a cui dare gli stessi comandi, e molto altro ancora.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Messe di novità per Vivaldi 1.2, l'ultimo aggiornamento del browser creato di recente da Jon von Tetzchner, CEO e co-fondatore di Opera e che ha subito incontrato il favore dei più smanettoni grazie alla sua configurabilità e personalizzabilità.

Vivaldi infatti è basato su Chronium di Google e supporta nativamente tutte le estensioni di Chrome, inoltre è disponibile per Windows, Mac OS e Linux. Tutte le novità introdotte con la nuova release portano dunque avanti questo tipo di approccio, espandendo ancora di più le potenzialità di questo browser.

Anzitutto è stata inserita la possibilità di abbinare mouse gesture personalizzate a tantissime funzioni. Farlo è facilissimo, basterà recarsi nel pannello delle impostazioni, scegliere uno dei comandi presenti e, nell'apposito sazio, tracciare il movimento del cursore che si desidera associate a tale comando.

Vivaldi 1.2 inoltre consente ora di impostare una qualsiasi pagina Web come home page all'apertura del browser e di affiancare due schede con la possibilità di impartire alcuni comandi simultaneamente ad entrambe, anche tramite scorciatoie da tastiera, che ora tra l'altro sono completamente personalizzabili.

Ma le novità non finiscono qui. Con il nuovo aggiornamento è possibile avere un livello di zoom personalizzato per ciascuna delle schede aperte, passando da un minimo del 20% ad un massimo del 500%.

Infine anche la grafica e le icone del browser sono state aggiornate, sono state aggiunte nuove animazioni e le lingue supportate sono salite in tutto a 52.