Voglio cambiare la scheda video: le scelte di marzo

Abbiamo suddiviso le proposte del mercato grafico in base alle fasce di prezzo indicandovi le scelte migliori. Siete alla ricerca di una nuova scheda video e avete un budget preciso a disposizione? Questo articolo può esservi di aiuto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le migliori schede video per giocare a marzo

Girovagando per il Forum ci troviamo spesso di fronte a richieste del tipo: "ho questo budget, qual è la scheda video migliore che posso acquistare?" . Bene, spesso e volentieri vi consigliamo indirizzandovi ai nostri benchmark, tuttavia se non avete tempo o non contate abbastanza sulla vostra capacità di scelta, non abbiate paura. Ecco un articolo in cui vi indichiamo le migliori scelte a seconda del budget disponibile.

Tenete presente queste poche linee guida durante la lettura di questo articolo:

  • La lista è fatta per giocatori che vogliono il meglio dal budget a disposizione. Se non videgiocate e navigate in Internet e modificate video, le schede di questo articolo sono probabilmente troppo costose. D'altra parte, se siete designer 3D professionali, dovrete rivolgervi alle serie Quadro (Nvidia) e FireGL (ATi), non a schede da gioco.
  • I prezzi cambiano ogni giorno. Non possiamo offrirvi un prezzo aggiornato al minuto, ma cerchiamo di consigliarvi schede delle quali non vi potrete pentire dell'acquisto - se le trovate chiaramente al prezzo che vi suggeriamo.
  • La lista dei prezzi è basata su una media effettuata sul nostro shop.

Gli aggiornamenti di questi mesi

La novità più interessante nel segmento delle schede grafiche è la presentazione della GeForce 8800 GTS da 320 MByte. Questa scheda offre elevate prestazioni e compatibilità DirectX 10 per un prezzo di circa 300 euro, 100 e in meno rispetto alla cugina dotata di 640 MByte di memoria. L'unica differenza tra le due proposte riguarda infatti solo il quantitativo di memoria, che non tassa più di tanto le prestazioni. Il re della fascia medio alta è quindi cambiato: il nuovo modello di Nvidia è una scelta obbligata.

ATI ha presentato la Radeon X1950 GT, essenzialmente una X1950 PRO con frequenze ridotte. A prima vista sembra un ottimo affare per 150 euro, ma con la più potente versione PRO disponibile per poco denaro in più, non è consigliabile.

La notizia più interessante da ATI proviene dal settore AGP: molto presto saranno rilasciate diverse schede Radeon X1950 XT in versione AGP. Per questo motivo se siete degli irriducibili della piattaforma AGP queste nuove soluzioni potrebbero essere delle buone scelte.