Voglio cambiare la scheda video: le scelte di novembre

Abbiamo suddiviso le proposte del mercato grafico in base alle fasce di prezzo indicandovi le scelte migliori. Siete alla ricerca di una nuova scheda video e avete un budget preciso a disposizione? Questo articolo può esservi di aiuto.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Specifiche dettagliate e recensioni di schede grafiche sono molto interessanti, almeno se avete il tempo di cercarle e leggerle.

Se invece siete di fretta e la vostra preoccupazione è decidere quale scheda video acquistare, questo articolo può aiutarvi. Abbiamo scelto per voi la miglior scheda video in basa alla fascia di prezzo. Se invece cercate informazioni sulle prestazioni con pochi click, non preoccupatevi, ci sono le nostre classifiche interattive!

Classifica interattiva schede video.

Recensione di ottobre e aggiornamenti di novembre

Ottobre è stato testimone dell'arrivo in volumi della nuova 2900 Pro, una scheda video pensata per vendere le GPU R600 invendute con la 2900 XT e far spazio all'arrivo di una nuova gamma di proposte di fascia media: la Geforce 8800 GT e la serie Radeon 3800.

Nvidia ha svelato le prestazioni e le specifiche della 8800 GT e, dannazione, è indubbiamente una buona scheda. Questo nuovo leader della fascia media - ovvero la fascia tra le 200 e 250 euro - si è dimostrato più veloce della GeForce 8800 GTS 640 MB e sui livelli della 8800 GTX. Questa scheda doveva essere probabilmente chiamata 8900 GT, poiché è un segno di discontinuità con la gerarchia comune (GeForce GS-GT-GTS-GTX). Tuttavia visto che fa il suo lavoro più che bene, chi se ne importa del nome?

Le imminenti Radeon 3800 dovranno essere davvero veloci per contrastare la 8800 GT. AMD ha affermato che le nuove Radeon saranno compatibili pienamente con le DirectX 10.1, ma è una funzionalità ancora scevra di significato vista la bassa percentuale di giochi DirectX 10. Staremo a vedere i primi test e i prezzi per un loro eventuale inserimento nell'articolo di dicembre.

Oltre a questo abbiamo assistito ad alcuni cali di prezzo. La 8600 GT GDDR3 e la 7900 GS sono state reintrodotte a causa del prezzo competitivo. Nel settore AGP, la 2600 XT è la X1950 GT si dimostrano scelte alla portata di tutti e di indubbio valore.

La migliore scheda video per fascia di prezzo

Ecco alcune semplici linee guida da considerare durante la lettura di questo articolo:

  • Questa lista è per i giocatori che vogliono trarre il meglio dalla loro spesa. Se non utilizzate i videogiochi, le schede qui presenti sono più costose rispetto quello di cui necessitate.
  • Prezzo e disponibilità possono cambiare giornalmente. Non possiamo offrire informazioni sui prezzi aggiornate al minuto, ma possiamo indicare alcuni modelli che non vi faranno pentire della spesa effettuata.
  • I prezzi indicati sono quelli medi dei vari negozi online, ricavati utilizzando il nostro motore di confronto prezzi.
  • I prezzi indicate fanno riferimento a schede nuove.