Introduzione
La tecnologia VoIP è certamente una delle soluzioni di "communication" più rivoluzionarie degli ultimi tempi. Non solo perché si affida totalmente alla tecnologia digitale con evidenti benefici dovuti all'integrazione con le piattaforme informatiche, ma anche perché – di fatto – rimette seriamente in discussione il concetto di tempo correlato alle tariffe.
Nell'era analogica ogni secondo o minuto delle nostre conversazioni è stato pagato a caro prezzo; adesso vi sono pacchetti "flat" o "a consumo" decisamente concorrenziali sia per il traffico locale che nazionale e internazionale. Senza contare le chiamate gratuite all'interno dello stesso network VoIP. E non si tratta di un regalo, ma semplicemente di una delle conseguenze del fatto che i contenuti vocali sono trasformati in pacchetti dati.
Inoltre, non bisogna dimenticare che l'offerta commerciale VoIP è potenzialmente infinita, perché, almeno in questo caso, un utente può affidarsi anche a servizi stranieri. L'unico limite è che per fruire di una soluzione VoIP non si può fare a meno di un accesso broadband - in abito consumer. I carrier, in questo senso, sono nettamente avvantaggiati perché possono profilare offerte all-in-one (ADSL + Voce). Magari non saranno le più economiche, ma certamente comode. E questo per l'utenza media può essere considerata una priorità. In futuro, però, con il dichiarato impegno dell'Antitrust, si potrà anche comporre secondo i gusti l'intero bouquet.