WD My Book VelociRaptor Duo per salvare dati in un lampo

Western Digital My Book VelociRaptor Duo è un sistema di archiviazione esterna che usa due hard disk VelociRaptor da 1 TB e si fregia di altrettante porte Thunderbolt per garantire velocità di archiviazione molto elevate.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Western Digital My Book VelociRaptor Duo è il sistema di archiviazione esterno consumer più veloce del mondo.  Al suo interno sono infatti disponibili due hard disk Velociraptor da 1 TB, con piatti che ruotano a 10.000 RPM, mentre l'interfaccia di collegamento è quella Thunderbolt, già presente sui Mac e lentamente anche sui PC Windows.

Secondo l'azienda il My Book VelociRaptor Duo offre velocità di velocità non molto lontane da quelle di un SSD, raggiungendo fino a 400 MB/s in lettura e 380 MB/s in scrittura (dati sequenziali), con il vantaggio della maggiore capacità e del prezzo più contenuto. Il sistema a doppio hard disk è configurabile in modalità RAID 0 per ottenere le massime prestazioni e in RAID 1 per salvaguardare i dati, perdendo però metà dello spazio di archiviazione utile.

Due porte Thunderbolt nella parte posteriore consentono di collegare in cascata più My Book VelociRaptor Duo e altre periferiche senza impatto sulle prestazioni. In tale modalità il sistema raggiunge prestazioni in lettura e scrittura rispettivamente 800 MB/s e 760 MB/s.

Tra le altre caratteristiche del My Book VelociRaptor Duo troviamo la compatibilità con Apple Time Machine e HFS + Journaled, la capacità di gestire più flussi di lavoro e tre anni di garanzia. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche degli hard disk, sappiamo che il VelociRaptor da 1TB (pubblicheremo la recensione nelle prossime settimane), è dotato di 64 MB di cache e ha un'interfaccia SATA 6 Gbps. Il Western Digital My Book VelociRaptor Duo è venduto al prezzo di 1099 euro.