WD Red Pro e WD Black, arrivano i modelli da 5 e 6 terabyte

Western Digital ha ampliato la gamma Red Pro per NAS fino a 16 alloggiamenti con due hard disk da 5 e 6 terabyte. Anche la famiglia Black rivolta ai PC desktop ad alte prestazioni si allarga.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Western Digital ha aggiornato le linee di hard disk WD Red Pro e WD Black. Nel primo caso abbiamo due nuove capacità da 5 e 6 terabyte (3,5 pollici, SATA 6 Gbps). La gamma di soluzioni Red, introdotta sul mercato nel 2012 con modelli fino a 3 TB, è indirizzata ai NAS (network attached storage) grazie a un insieme di caratteristiche ottimizzato per unità fino a otto alloggiamenti.

Nel 2013 la famiglia Red è stata ampliata con un prodotto da 4 TB e soluzioni da 2,5 pollici. Un anno più tardi sono arrivate le proposte Red Pro, per NAS fino a sedici alloggiamenti, con capacità fino a 4 TB. Allo stesso tempo anche la gamma Red è stata ampliata con un modello da 6 TB.

wd red black

Le nuove soluzioni di Red Pro hanno piatti che girano a 7200 RPM, offrono 128 MB di cache, prestazioni nel trasferimento dati fino a 214 MB/s (194 MB/s per l'unità da 5 terabyte) e sono pensate per sopportare vibrazioni e shock da caduta. In base a quanto noto, WD non sembra aver aggiornato il firmware rispetto ai modelli precedenti.

Il WD Red Pro da 5 TB (WD5001FFWX) arriva sul mercato con un prezzo di listino di 269 dollari, mentre la versione da 6 TB (WD6001FFWX) costa 299 dollari. Per entrambi i prodotti la garanzia è di cinque anni.

I WD Black rappresentano invece una gamma di hard disk focalizzata sulle prestazioni. Ciò non significa che competono con gli SSD, ma che nell'ambito degli hard disk offrono il massimo delle prestazioni possibili. Anche in questo caso WD ha introdotto capacità da 5 e 6 TB, vendute rispettivamente a 264 e 294 dollari (WD5001FZWX e WD6001FZWX).

Questi hard disk hanno tratti in comune con i WD Red Pro, come la cache da 128 MB e la velocità di rotazione dei piatti di 7200 RPM. Osservando il data sheet sul sito WD sembra in verità che i WD Black non siano altro che WD Red Pro con un firmware differente. Anche le prestazioni indicate, infatti, sono le medesime.

Secondo l'azienda statunitense l'unità da 6 TB è il 29% più veloce rispetto al modello da 4 TB sul mercato da tempo in termini di throughput. Ne consegue, secondo WD, che un computer con WD Black da 6 TB è in grado di raggiungere un punteggio il 10% maggiore nel test PCMark Vantage. Anche in questo caso la garanzia è pari a 5 anni.

WD Black da 4 TB WD Black da 4 TB
WD Red Pro da 4 TB WD Red Pro da 4 TB