WD Scorpio Blue per portatili, 1 TB e 9,5 millimetri

Western Digital ha annunciato lo Scorpio Blue WD10JPVT da 1 TB, un hard disk da 2,5 pollici. Questo prodotto, contrariamente al modello precedente, ha uno spessore di 9,5 millimetri e integra due piatti da 500 GB.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Western Digital ha annunciato il suo primo hard disk Scorpio Blue da 1 TB con uno spessore di 9,5 mm. Non è la prima volta che l'azienda realizza dischi rigidi per portatili con capacità di 1 TB. Il precedente modello, il WD10TPVT, aveva uno spessore non standard di 12.5 mm, incompatibile con molti portatili.

Il nuovo modello di Scorpio Blue (WD10JPVT) è la proposta top di gamma di Western Digital per notebook, è progettato sia per il mercato enterprise che per quello consumer. Il disco è dotato di interfaccia SATA 3 Gb/s, ha una velocità di rotazione dei piatti di 5400 RPM ed è progettato per ridurre la rumorosità e il consumo di energia (0,59W in idle, 1.4W in lettura/scrittura e 0,18W in sleep/standby).

Questa soluzione supporta la tecnologia Advanced Format, che incrementa la dimensione dei settori di un hard disk da 512 byte a 4 KB, ed è composta da due piatti da 500 GB. L'unità integra 8 MB di cache e ha una latenza media di 5,5 millisecondi.

Western Digital non è la prima a offrire un disco per portatili da 1 TB con spessore di 9,5 mm. La divisione hard disk di Samsung (che è stata acquisita da Seagate), offre già da qualche tempo un prodotto simile

L'hard disk da 1 TB di Western Digital sarà disponibile a breve a un prezzo indicativo di 120 euro, coperto da una garanzia di tre anni.