WebM su Internet Explorer 9, il plug-in è di Google

La lotta dei formati video online prosegue. Dopo l'arrivo di un plug-in H.264 per Chrome, Google risponde con un plug-in WebM per Internet Explorer 9.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google ha reso disponibile un plug-in per Internet Explorer 9 che consente di vedere contenuti WebM. Si tratta del nuovo formato multimediale gratuito (sotto licenza BSD) candidato dalla casa di Mountain View - con il supporto di aziende come Mozilla, Opera e i produttori di hardware - a soluzione definitiva per i video online.

I punti chiave di WebM sono la qualità, i requisiti hardware contenuti e il codice aperto. Il container di WebM è basato su Matroska, al cui interno c'è codec video VP8 in licenza royalty free e il codec audio open source OGG Vorbis.

WebM è un formato che fa molto discutere. È ancora in via di sviluppo e la sua diffusione è ridotta, ma la lotta con H.264 e in particolare con il consorzio MPEG LA è già partita (Google WebM sotto attacco: caccia ai brevetti), tanto da attirare le attenzioni dell'antitrust (Battaglia tra i codec H.264 e VP8: indagini Antitrust).

Google ha deciso di eliminare il supporto H.264 in Chrome. Microsoft, furbescamente, ha realizzato un plug-in ad hoc per rendere compatibile il browser di Google con il formato (Plug-in H.264 per Chrome, Microsoft punge Google). La lotta degli standard non si combatte solo con armi convenzionali, ma anche a suon di plug-in. Ecco spiegata l'azione di Microsoft.

Internet Explorer 9 è scaricabile da qui, mentre Chrome 10 da qui. Il plug-in WebM per IE9 è disponibile a questo indirizzo, mentre quello H.264 per Chrome si può installare da qui.