Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I produttori di spyware immettono sul mercato nuovi programmi perfezionati per evitare l’identificazione e la rimozione. Con la loro strategia di attacco diretto questi software privilegiano i personal computer e i sistemi delle piccole e medie imprese che, secondo le analisi di Webroot Software fanno registrare i più alti tassi di infezione da adware, system monitor e trojan horse.

http://www.tomshw.it/articles/20060710/h_main.jpg

Il Threat Research Team interno di Webroot ha reso noti i risultati della classifica, aggiornata a giugno 2006, delle più pericolose minacce emergenti in Italia in base alla loro individuazione e al loro impatto potenziale:

Adware

Energy Plugin – è un programma che fa apparire pop-up pubblicitari sullo schermo del PC

Sgrunt Dialer - ha la capacità di dirottare le ricerche sul Web verso accessi a siti Internet a pagamento.

WhenU SaveNow– è un programma adware in grado di mostrare banner pubblicitari sulla base delle abitudini di navigazione Internet.

Hotbar – è un toolbar offerto in due versioni: la versione gratuita che contiene programmi adware in grado di mostrare messaggi pubblicitari e la versione a pagamento libera da adware e pop-up pubblicitari.

WinMovie Dialer – è un dialer in grado di dirottare il modem su numeri a pagamento per l’accesso a siti non richiesti.

Trojan

Trojan-Downloader-Zlob – Trojan-Downloader-Mucho-Cool – Trojan-Downloader-Wstart – Trojan-Do9wnloader-LowZones sono programmi di downloading che trasferiscono sul pc altre minacce

Trojan-Downloader-Ruin – è un programma che oltre a trasferire altro spyware sul computer è in grado di cambiare il DNS server o i dati di localhost.

System Monitor

PAL KeyLogPro – ha la capacità di monitorare la tastiera e registrare tutti i tasti utilizzati.

Cybervizion Keylogger, Active Keylogger, UPF 007 Spy – è un’applicazione che registra segretamente tutte le attività dell’utilizzatore del PC. Ad esempio registra i siti web visitati, i tasti utilizzati, i click del mouse, rubando password, numeri di conto e altre informazioni sensibili.

Win-Spy Monitor – è un’utility invisibile in grado di registrare tutti i movimenti della tastiera e di salvare in una cartella nascosta copie di screenshot.

“Queste ricerche sono parte integrante delle continue attività volte a informare e proteggere le aziende e gli utenti individuali dai pericoli dello spyware”, ha dichiarato Daniel Mothersdale, Director of Marketing EMEA di Webroot. “Purtroppo il pericolo dello spyware è ancora sottovalutato e la conoscenza delle minacce è scarsa. Il nostro team di ricerca si pone l’obiettivo di informare sui rischi e sugli strumenti necessari per combatterlo e per permettere agli utenti e alle aziende di agire in maniera consapevole per affrontare i problema.”

Webroot consiglia agli utenti individuali e alle aziende di premunirsi per combattere queste applicazioni che possono rivelarsi fonte di problemi. Per aumentare la sicurezza, è consigliabile installare le patch di sicurezza Microsoft, evitare l’utilizzo di freeware e disattivare i download via ActiveX in Internet Explorer.

Infine, installare un programma software anti-spyware per la protezione del desktop.