Software

WebSite X5 12, per creare siti internet senza sapere programmare

Pagina 1: WebSite X5 12, per creare siti internet senza sapere programmare

WebSite X5 12 Professional ed Evolution

 

Sviluppato dall'italiana Incomedia, WebSite X5 vuole "rendere semplici le cose difficili". Non si tratta di un semplice web editor ma di un programma che prende per mano l'utente e lo guida, per successivi step visuali, nella creazione del suo sito web.

Installando la versione demo di Website X5 12 da questa recensione si avrà diritto ad uno sconto del 20%, direttamente nella start page del programma, effettuando l'upgrade alla versione full.

Per una qualunque attività non disporre di un sito Internet, nel 2015, è un grave errore. Essere sul web con un proprio sito, soprattutto se ben realizzato, dà prestigio all'azienda, stimola l'interesse dei propri clienti ed aiuta a trovarne di nuovi, offre la possibilità di aggiornare gli utenti sulle novità legate alla propria attività, mette a disposizione uno strumento per la continua reperibilità (normalmente, un sito web è accessibile da parte di chi cerca informazioni tutti i giorni, 24 ore al giorno).

Per realizzare un sito web efficace è possibile rivolgersi ad un professionista oppure orientarsi sui molteplici pacchetti CMS (content management systems) disponibili online, spesso software liberi. Si tratta di pacchetti per lo più sviluppati in PHP che necessitano di una base dati (generalmente MySQL) e che di solito vengono installati e configurati in hosting o su server dedicati/cloud in configurazione LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP).

CMS come WordPress o Joomla sono soluzioni eccellenti, estremamente versatili ed altamente personalizzabili. Di default offrono una vasta gamma di funzionalità, con la possibilità di impostare template accattivanti ed estendere le possibilità offerte dal pacchetto base attraverso l'installazione di centinaia di plugin.

Purtuttavia, l'utilizzo di tali prodotti, seppur estremamente potenti, potrebbe causare più di qualche mal di testa a coloro che non conoscono le basi della programmazione e che non hanno neppure dimestichezza con i tag HTML ed i fogli di stile.

"Opzione WebSite X5", anche per il totale inesperto

Oltre alle due opzioni citate in precedenza, ne esiste una terza che strizza l'occhiolino a chi non ha particolari esigenze di costruire un sito web dinamico che debba prevedere continui aggiornamenti. Chi non disponesse neppure di un'"infarinatura" delle metodologie e dei meccanismi per lo sviluppo di un sito web e degli strumenti per la sua pubblicazione online, può valutare l'impiego di un software come WebSite X5.

Se la propria idea è quella di costruire una vetrina sul web per la propria attività facendo tutto il lavoro in autonomia, senza appoggiarsi a terzi, WebSite X5 si rivela un'ottima scelta.

Creare siti web, scelta del modello

WebSite X5 può essere infatti descritto come un web editor semplificato che però integra tutta una serie di funzionalità professionali per arrivare alla generazione di un completo sito web. Il concetto alla base di WebSite X5 è la possibilità di produrre una home page ed una serie di sottopagine correlate senza mai mettere mano al codice (quindi senza preoccuparsi di intervenire su tag HTML e CSS).

Rispetto ad un tradizionale web editor, WebSite X5 guida l'utente nella procedura di creazione del suo sito web attraverso una comoda procedura guidata composta da appena 5 passaggi.

Partendo da uno delle centinaia di template (circa 1.000) che WebSite X5 mette a disposizione, ogni passo della procedura guidata consente di personalizzare in profondità il "look" del sito web oltre che alcuni aspetti relativi al "dietro le quinte".